Meglio il panino o la pizza?

Cucina

Meglio il panino o la pizza?

Gustosi e veloci, risolvono in fretta spuntini, pranzi di lavoro, serate tra amici. Cosa scegliere tra panino e pizza? Ciascuno secondo i propri gusti, ovviamente, sempre tenendo d’occhio abbinamenti, ingredienti e calorie: in questo modo la “partita” dovrebbe finire in pareggio. Se badate alle calorie (in prossimità della prova costume sarebbe necessario) sappiate che l’apporto calorico di un panino equilibrato, di cui circa la metà dovrebbe provenire dal pane è di 300.

Attenzione però ai condimenti e alle salse: due cucchiai di maionese accumulano un centinaio di calorie, meglio optare per senape e ketchup. Il panino andrebbe accompagnato da acqua, centrifugato di verdure o spremuta (se consumato a pranzo): evitate le bibite troppo ricche di zuccheri. Privilegiate il pane integrale, ricco di fibra e ferro.

La pizza marinara, a detta degli esperti, è quella più leggera. Trecentossessanta sono le calorie di una pizza marinara completata con una porzione di verdura e frutta, rinunciando però al vino e alla birra.

Bevendo solo acqua, fornisce circa 600 calorie, quelle che servono in un pasto equilibrato. La pizza, piatto ricco di proteine, carboidrati, fibre, grassi e calcio, può essere gustata anche una volta alla settimana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche