Meno emissioni di CO2 in bicicletta.. ma dipende cosa mangi! COMMENTA  

Meno emissioni di CO2 in bicicletta.. ma dipende cosa mangi! COMMENTA  

Che si inquina meno pedalando, anziché sgasando, è certo, ma il bilancio dell’anidride carbonica emessa può variare in base alla dieta alimentare. Se la vostra dieta è ricca di carne e pesce emetterete più emissioni di CO2, mentre il vostro impatto ambientale diminuirà con una dieta vegetariana e ancor di più con una dieta vegana.

La Ricerca per il Sistema Energetico, RSE, ha partecipato all’iniziativa promossa da Touring Club Italiano, conducendo una ricerca con lo scopo di calcolare e comparare le emissioni di CO2 relative a un ciclomotore, un veicolo elettrico, e uno tradizionale.

Studiando l’intero ciclo di vita di ciascun mezzo di trasporto è emerso che l’auto ibrida ha minori emissioni di un’auto a benzina, e anche di un’auto elettrica.

Il dato sorprendente è che secondo lo studio, viaggiando con un veicolo ibrido si emette CO2 solo il 50% in più rispetto a un viaggio in bicicletta.

Sì, perchè anche pedalando si emette CO2, poiché è necessario considerare sia la produzione della bicicletta che l’energia consumata dall’attività fisica per compiere il viaggio, che si calcola in cibo ingerito.

Dunque la produzione, trasformazione industriale e distribuzione del cibo che mangiamo concorre a creare la nostra impronta ecologica, ovvero l’impatto inquinante in CO2 equivalente. Per essere veramente sostenibili quindi, bisogna usare la bicicletta per gli spostamenti e controllare la dieta preferendo prodotti a filiera corta o a Km zero, agricoltura biologica e diminuendo il consumo di carne e pesce, i cui allevamenti sono i responsabili delle più alte emissioni di gas a effetto serra.

Leggi lo studio : http://download.repubblica.it/pdf/motori/2012/studio_rse.pdf

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*