> > Menù di Pasqua: cinque ricette

Menù di Pasqua: cinque ricette

insalata di gamberetti ed asparagi

Cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Alcune ricette sono indicate per questo giorno di festa: ecco cinque piatti gustosi. Avete intenzione di preparare un menù particolare per il pranzo di Pasqua e Pasquetta? Volete optare per qualche gustoso piatto a base di pesce? Eccovi qualche idea sfiziosa...

Cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Alcune ricette sono indicate per questo giorno di festa: ecco cinque piatti gustosi.

Avete intenzione di preparare un menù particolare per il pranzo di Pasqua e Pasquetta? Volete optare per qualche gustoso piatto a base di pesce? Eccovi qualche idea sfiziosa da “copiare” per le festività pasquali.

Come antipasto, potreste cominciare con i “crostini con acciughe e fave”. Dopo aver leggermente tostato le fette di pane e messo le fave in acqua bollente per due minuti circa, condite con qualche filetto di acciuga, olio extra vergine di oliva, qualche scaglia di pecorino, sale e pepe.

Altro piatto a base di pesce per il vostro menù di Pasqua è il “carpaccio di salmone”. Disponete su un piatto le fette di pesce spada tagliate molto sottili, conditele con sale e pepe, poi aggiungete i capperi tritati con olio e succo di limone.

Come primo piatto, cimentatevi in una lasagna al sapore di mare con questi ingredienti: salmone affumicato a pezzi, pomodorini, gamberetti, cipolla, mozzarella, besciamella, prezzemolo, olio, sale e pepe, confezione di sfoglia per lasagne.

Altra delizia di mare è il secondo piatto per il menù di Pasqua, gli “spiedini di pesce spada impanato”. Dopo aver ottenuto un composto con questi ingredienti: rosmarino ed alloro tritati, olio di oliva, sale e pepe, parmigiano grattugiato, uno spicchio di aglio, pesce spada (400 gr), prezzemolo tritato, realizzate degli involtini e metteteli in forno. Programmate la temperatura di 180° per 20 minuti circa, girateli spesso all’interno della teglia in cui li avete riposti.

Fresca e deliziosa, rappresenta un ottimo contorno per il menù di Pasqua. L’insalata con gamberetti e asparagi è facile da preparare. Lessate asparagi e gamberetti per il tempo che serve, poi aggiungeteci peperone rosso tagliato in strisce sottili e l’aglio. Infine condite con sale, olio e pepe. Servite in tavola dopo aver mescolato bene.

Come dolce o dessert, un buon dolce pasquale tipico della vostra Regione.