Mercatini ed eventi di Natale a Genova COMMENTA  

Mercatini ed eventi di Natale a Genova COMMENTA  

Manca poco a Natale, e la città è già in fermento in vista dei preparativi per il grande giorno. Se ne vedono davvero di tutti i colori in giro per le strade del capoluogo ligure. Sarà mica per colpa dello shopping? Eh sì, perché ci sono ancora tante persone alla ricerca di un regalo da mettere sotto l’albero dei propri cari. A questo proposito, è doveroso iniziare stilando come prima cosa un ripasso sui mercatini natalizi allestiti in giro per Genova; andremo poi a dare un’occhiata agli eventi e agli spettacoli artistici in programma nei prossimi giorni.


C’è tempo fino al 18 Dicembre per fare un salto alla Fiera di Piazzale Kennedy e curiosare tra le bancarelle di Natalidea, la grande esposizione dedicata al regalo di Natale. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e rispetta i seguenti orari: da lunedì a giovedì 15.00-22.00, venerdì 15.00-23.00, sabato 11.00-23.00, domenica 11.00-22.00. Numerose proposte gastronomiche e decorative per un Natale più speciale e, per i bambini, l’opportunità di visitare il Santa Claus Village (riproduzione fedele del villaggio di Babbo Natale in Lapponia) e di spedire le proprie richieste direttamente oltre il Circolo Polare Artico grazie all’apposita buca delle lettere allestita dentro gli spazi espositivi.


Un altro appuntamento molto amato dai genovesi è il Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra. Dalle 10 alle 19.30, fino al 23 Dicembre, bancarelle per tutti i gusti allestite in stile medievale, con prodotti artigianali in vendita alla clientela. Non bisogna dimenticare che il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Anche il mercatino allestito da Emergency è a scopo benefico: lo trovate in piazza Lavagna 9r, il lunedì e il giovedì dalle 11.00 alle 19.30, il venerdì e il sabato dalle 11.00 alle 21.00. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al Programma Italia di Emergency.


In piazza Matteotti, spazio come ogni anno alla Fiera di Macondo, il paradiso dello shopping equo solidale: dentro ad un grande tendone, darete sfogo alla vostra voglia di regali sbirciando tra abbigliamento, cibi biologici, oggetti curiosi e artigianato etnico.

L'articolo prosegue subito dopo


Celebri anche le bancarelle che tutti gli anni popolano gli spazi antistanti la Stazione di Genova Brignole, in Piazza Verdi: dolcetti e snack per tutti i gusti, oltre ad una vastissima gamma di merce tra cui scegliere: abbigliamento, make up, oggetti per la casa, decorazioni, e chi più ne ha, più ne metta.

Se vi capita di passeggiare per il centro storico, nella zona compresa tra via Lomellini e piazza de Ferrari, vi imbatterete in una miriade di coloratissime bancarelle piene zeppe di interessanti oggetti artigianali: borse fatte a mano, collane di stoffa, bijoux etnici, estrosi paraorecchi, e molto altro ancora.

Per quanto riguarda gli eventi cui dedicare attenzione nel week end genovese, venerdì 16 ore 22 alla Claque si esibiscono i genovesi Esmen, mentre al Senhor do Bonfim di Nervi c’è Bobby Soul, alle 22.30. Federico Sirianni sarà di scena al Circolo Arci Belleville di vico Calvi 4, alle 21.30. Gli Enjoy The Blues saranno i protagonisti sul palco del Count Basie Jazz alle 21.30. A partire dalle 23.30, le danze si fanno più movimentate con la serata Pepper&Chic Party al Black Buddha’s Cafè di via XII Ottobre.

Alle ore 21, Marco Travaglio e Isabella Ferrari saranno sul palco del Politeama Genovese con lo spettacolo Anestesia Totale e, alla stessa ora, Neri Marcorè sarà di scena all’Archivolto con Eretici e Corsari, a cura di Giorgio Gallione.

Sabato 17 serata Habaneroclub al Milk Club di via Mura delle Grazie, a partire dalle pore 22.30. Sul palco ci saranno  The bananasEl sanktoDeluded by lesbians. Al Buridda di via Bertani serata a favore degli alluvionati con i Mud Flowers, a partire dalle ore 22.00. Al palazzo della Borsa, dalle ore 20, la serata conclusiva di Miss Genova Zena.

Domenica 18 dalle ore 19 alle 22, presso l’ex abbazia di san Bernardino in piazza del Carmine, particolare rassegna di musica elettronica e industriale dal titolo E.riders II @Carmine.

Non bisogna dimenticare l’appuntamento con Circumnavigando Festival, la manifestazione interamente dedicata al teatro di strada e all’arte circense. Venerdì 16 alle 16.30 a Palazzo Ducale si esibiranno  il Mimo Clown Cardini, Peter Weyel, Dare D’art; Sabato 17 alle 16.30, sempre a Palazzo Ducale, spettacoli con Luigi Lullo Mosso, Sara Parisi, Circo Puntino, Mimo Clown Nardini, Peter Weyel e Cataldo. Domenica 18, dalle ore 17, il pubblico sarà in compagnia di Cataldo, Luigi Lullo Mosso e Circo Puntino.

 

Leggi anche

Robofriend
Genova

I robot del Salone Orientamenti

Si è svolta la settimana scorsa il Salone Orientamenti, la più importante iniziativa a livello regionale riguardo le opportunità formative e lavorative sul territorio, organizzato dalla Regione in collaborazione l'Università Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*