MERENDE SANE E RINFRESCANTI COMMENTA  

MERENDE SANE E RINFRESCANTI COMMENTA  

Estate fa rima con  lunghe giornate assolate e tanta, tanta energia – sia per i bambini, sia per gli adulti. Prepara spuntini semplici utilizzando idee innovative e nutrienti che sono facili da fare e comode da mangiare dopo il nuoto, il campo estivo, le escursioni di fine settimana e le ore di gioco all’aperto.


 

UVA SURGELATA: Che c’è di altrettanto rinfrescante di una pallina di gelato o una granita in una calda giornata estiva, ma non così zuccherino? Frutta surgelata! Adagia dell’uva senza semi (ma puoi fare lo stesso con delle fragole, della mela a fettine dell’anguria o della pesca) su una teglia e lasciala nel freezer per un pò. Tirala  fuori e servila dentro delle ciotole per  ottenere un metodo veloce e sano per rinfrescarsi in una giornata calda.


FRULLATO DI ARANCE: Sei ancora alla ricerca di un modo per integrare la spremuta d’arancia nella dieta dei tuoi figli? Amy Roskelley nutrizionista pediatrica, raccomanda un frullato facile e veloce a base di succo d’arancia, yogurt e cubetti di ghiaccio. Servilo in un bicchiere con una cannuccia di malto o una cialdina come se foste in una gelateria di lusso al centro della Città.


BARRETTE FATTE IN CASA:  Denise Jones, che gestisce il sito alimentare “C’è un Terranova nella mia zuppa”, offre una splendida alternativa , fai-da-te alle barrette di cereali preconfezionate: si tratta di barrette fatte in casa cariche di ingredienti sani e gustosi come i fiocchi d’avena, i semi di lino, le mandorle , i mirtilli ed i semi di zucca. Sono ottime per elevare l’energia dei bambini più scatenati, oltre al fatto che sono molto gustose anche come alternativa alla classica colazione latte e cereali. Si preparano facilmente ed in pochi minuti, mescolando gli ingredienti che preferisci con del miele e tenendo le barrette in frigo per poche ore.

L'articolo prosegue subito dopo


ROLLINI DI FRUTTA:  Mantieni l’aria d’estate a lungo in casa tua! Lisa Bolton, che gestisce il sito sul cibo-friendly “SixtyOne45”, raccomanda una fantastica e facile ricetta:  cuoci insieme gambi di rabarbaro, fragole, mirtilli e miele; fai poi asciugare la miscela nel forno, infine affetta il preparato così ottenuto nelle lunghezze e forme che  desideri. I bambini possono anche utilizzare le formine per biscotti per creare le loro proprie figure.

CHIPS DI CAROTE: I bastoncini leggermente salati di carota hanno l’aspetto di patatine fritte ma con nessuna delle calorie e dei grassi che queste contengono. Sono un contorno ideale per un  barbecue in cortile o semplicemente per uno spuntino a bordo piscina.

PESCIOLINO ROSSO: Tranquilla, non ti sto proponendo di cucinare Nemo ai tuoi bambini, bensì un’idea originale, sana e divertente per uno spuntino pomeridiano. Procurati dei salatini a forma di pesciolino, della crema di formaggio e dei bastoncini al sesamo. I bambini possono disegnare laghi ed oceani, con i pennarelli ed i pastelli prima di divertirsi a “pescare” i loro spuntini e infilzare i salatini nella crema di formaggio.

MINI PIZZETTE DI ZUCCHINA:  Gli spuntini da pigiama party estivo non devono per forza essere ricondotti alla consegna della pizza a domicilio. Roskelley suggerisce di usare delle zucchine al posto della pasta per creare delle mini pizzette super gustose e leggere. La ricetta suggerisce di cuocere le zucchine in forno, ma si possono anche mettere le  fette sul barbecue per un aggiungere sapore particolare. Non dimenticare di aggiungere del pomodoro fresco, della mozzarella, origano ed olive nere per un risultato sorprendente!

BISCOTTI FATTI IN CASA: Il blog Hummingbird mostra ai lettori come usare la farina, la cannella ed il  miele per creare dei biscotti friabili fantastici – un ingrediente essenziale per aggiungere allegria al falò sulla spiaggia, o una delizia per vivacizzare il pranzo o un pomeriggio di pioggia.

COCKTAIL DA SPIAGGIA: Non trovi anche tu divertente portare a casa con te spiaggia, costumi da bagno ed asciugamani bagnati, ma in versione commestibile? Kellie Strickland, fondatrice e creatrice del LittleNummies.net, consiglia di usare cracker sbriciolati, frutta a fette ed altri gadget per creare il tuo secchiello pieno di sabbia e di avventura. I bambini possono divertirsi ad  utilizzare gli spiedini finiti per disegnare i messaggi negli avanzi di “sabbia”.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*