> > Messa di Natale: Papa Francesco parla a bambini ed emarginati

Messa di Natale: Papa Francesco parla a bambini ed emarginati

Papa Francesco parla emarginati nella Messa di Natale a San Pietro

Papa Francesco ha celebrato la Messa di Natale in una gremita Basilica di San Pietro. È la sua quarta, dall'inizio del suo Pontificato. Papa Francesco ha celebrato la Messa di Natale puntando il dito contro la mondanità. Una mondanità che, citando le sue testuali parole, "ha preso in ostaggio il...

Papa Francesco ha celebrato la Messa di Natale in una gremita Basilica di San Pietro. È la sua quarta, dall’inizio del suo Pontificato.

Papa Francesco ha celebrato la Messa di Natale puntando il dito contro la mondanità. Una mondanità che, citando le sue testuali parole, “ha preso in ostaggio il Natale che noi ora dobbiamo liberare”. Lo ha affermato alla fine della sua toccante omelia, nella quale ha soprattutto ricordato i bambini e gli emarginati.

Per Papa Francesco, non dobbiamo solo lasciarci interpellare dal Bambino nella mangiatoia. Dobbiamo rivolgerci a quei bambini che non si trovano in una una culla, accarezzati dalle mani affettuose dei genitori, ma a quei bambini che giacciono nei rifugi sotterranei per salvarsi dai bombardamenti, lungo i marciapiedi delle città o in barconi carichi di migranti.

Bisogna lasciarci interpellare dai bambini che non vengono lasciati nascere. Da quelli che piangono perché non hanno cibo e da quelli che tengono in mano non giocattoli ma armi. “Le luci del commercio – ha dichiarato – gettano nell’ombra la luce di Dio. E quando ci affanniamo per comprare i regali, siamo insensibili a coloro che sono emarginati”.