> > Il messaggio di Mattarella all'Italia: la forza è nel senso della comunità

Il messaggio di Mattarella all'Italia: la forza è nel senso della comunità

Il messaggio di Mattarella all'Italia: la forza è nel senso della comunità

Un messaggio che parla del senso della comunità, quello che il presidente della Repubblica Mattarella ha rivolto agli italiani per la fine di questo 2016. "Il senso della comunità è la forza principale dell'Italia che ci aiuta a combattere le tante difficoltà che abbiamo davanti". Queste le par...

Un messaggio che parla del senso della comunità, quello che il presidente della Repubblica Mattarella ha rivolto agli italiani per la fine di questo 2016.

“Il senso della comunità è la forza principale dell’Italia che ci aiuta a combattere le tante difficoltà che abbiamo davanti”. Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattaella nel suo discorso di fine anno. Parole rivolte al popolo italiano come augurio e speranza per il 2017 che sta arrivando.

Secondo Mattarella, il tessuto sociale del nostro paese è ricco di energie positive. Essere più coesi significa rafforzarlo ulteriormente. A tal proposito, ricorda le vittime del terrorismo e del terremoto, ringraziando chi si è speso per aiutare i bisognosi.

Il problema principale è il lavoro, soprattutto per i giovani, e chi decide di lasciare il paese sceglie liberamente e con coraggio. In questa società, viviamo con l’ansia del terrorismo internazionale di matrice islamica. Ma conviviamo anche con un altro nemico che è l’odio. L’odio come strumento di lotta politica che avvelena verbalmente la società. L’Europa non deve essere divisa. Poi, a proposito del referendum, Mattarella ha dichiarato che chiamare gli elettori al voto anticipato necessita regole elettorali chiare ed adeguate. Regole che, ad oggi, non ci sono. Infine il Presidente ha parlato del terremoto, rimarcando il bisogno di solidarietà verso i cittadini colpiti dal sisma dell’Italia centrale. Perchè la solidarietà è reale quando si uniscono le forze per realizzare un desiderio comune. E nell’augurare a tutti gli italiani un buon 2017, affida a loro il sogno dei bambini per la costruzione del nostro futuro.