Mestruazioni e il FSH

Wellness

Mestruazioni e il FSH

Quando una donna sta cercando la sua gravidanza da anni, ci sono molti ormoni che scorrono attraverso il suo corpo. La maggior parte delle persone hanno familiarità con gli ormoni estrogeni e progesterone, ma la stimolazione dell’ormone follicolo (FSH) è un’altra parte importante del ciclo di una donna.


Che cosa è il FSH?
Il FSH è la sostanza nel corpo di una donna che favorisce lo sviluppo dei follicoli nelle ovaie. Il FSH è prodotto dalla ghiandola pituitaria di una donna.

Il FSH e il ciclo mestruale
Il FSH inizia a salire il primo giorno del ciclo mestruale di una donna, cioè il giorno in cui il sanguinamento mestruale comincia. La produzione di FSH è strettamente legata alla produzione di estrogeni – quando il livello di estrogeni di una donna è alto, il suo livello di FSH è basso e viceversa.Il FSH continua ad aumentare, stimolando i follicoli nelle ovaie. Un follicolo, in particolare, diventerà dominante e sarà pubblicato in ovulazione.

Secrezione di FSH iniziano a diminuire circa il sesto giorno del ciclo, quando gli estrogeni ricominciano ad aumentare.

FHS in menopausa
Quando una donna entra in menopausa e non ha le mestruazioni, la sua produzione di estrogeni rallenta considerevolmente. Di conseguenza, la produzione di FSH aumenta durante la menopausa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche