> > Metallica: "Un video per ogni nuova canzone di Hardwired"

Metallica: "Un video per ogni nuova canzone di Hardwired"

Hardwired, nuovo cd dei Metallica

Il 18 Novembre sarà rilasciato il nuovo disco dei Metallica, "Hardwired... To Self-Destruct". Secondo Lars Ulrich avremo un video ufficiale per ogni traccia A più di trent'anni dal loro disco d'esordio, "Kill 'Em All" del 1983, i Metallica viaggiano ancora sulla cresta dell'onda. Dopo 8 anni da "...

Il 18 Novembre sarà rilasciato il nuovo disco dei Metallica, “Hardwired… To Self-Destruct“. Secondo Lars Ulrich avremo un video ufficiale per ogni traccia

A più di trent’anni dal loro disco d’esordio, “Kill ‘Em All” del 1983, i Metallica viaggiano ancora sulla cresta dell’onda. Dopo 8 anni da “Death Magnetic“, il 18 Novembre 2016 sarà disponibile il nuovo doppio disco “Hardwired… To Self-Destruct“.

Una band poliedrica

A seguito dei fenomenali 4 album thrash metalKill ‘Em All, “Ride The Lightning“, “Master Of Puppets“, “And Justice For All” – nel 1991 i Four Horsemen hanno dato una svolta al loro sound con il “Black Album“. Il disco ad oggi è il più venduto della band con più di 16 milioni di copie nei soli States.

Con “Load” (1996) e “ReLoad” (1997) il colosso di San Francisco ha ulteriormente cambiato le proprie sonorità, passando per un genere più simile all’hard rock e abbandonando i riff veloci e pesanti dei primi album. Questo cambiamento fece storcere molti nasi ai fan che accusarono i Metallica di ricercare facili guadagni utilizzando dei suoni più “commerciali. Le vendite calarono ma i due dischi rimangono dei lavori apprezzabili.

Nel 2003 “St. Anger” è un LP molto duro e pesante, dai ritmi lenti, con il quale la band abbandona il rock per ritornare ad un suono più vicino al metal, anche se non quello dei capolavori Master Of Puppets o Black Album.

E’ con “Death Magnetic” (2008) che i Four Horsemen tornano in auge: il disco è un gran successo e riprende, in una perfetta fusione, i ritmi veloci ed incalzanti degli album thrash e quelli duri del Black. In questa scia si colloca Hardwired.

Hardwired… To Self-Destruct

Programmato per uscire il 18 Novembre, di Hardwired sono già stati rilasciati tre singoli con rispettivi video: “Hardwired“, “Moth Into Flame” e “Atlas, Rise!” Da quanto dichiarato da Lars Ulrich, storico batterista della band, dobbiamo però aspettarci molto di più.

I Metallica avrebbero intenzione di produrre un video per ciascuna traccia – saranno 12 – del doppio cd e di pubblicarli sul loro canale YouTube, MetallicaTV. In un’intervista a The Straits Times, il batterista ha infatti affermato: “Ora che YouTube è la stazione televisiva più grande al mondo, abbiamo pensato che tanto vale caricare un video per ogni canzone del nuovo album.”

I fans sono già in visibilio per questo album che si preannuncia un perfetto mix di ciò che i Metallica sono stati con i primi dischi e di ciò che, con gli anni, hanno maturato dalle loro diverse esperienze musicali vicine al rock e all’hard rock. Ne sentiremo e vedremo delle belle.