Meteo, da lunedì primi assaggi d’autunno

Ambiente

Meteo, da lunedì primi assaggi d’autunno

“Fino a domenica sarà una prevalenza di bel tempo con temperature ancora sopra la media, ma da lunedì sono in arrivo i primi assaggi d’Autunno”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. L’alta pressione inizierà a indebolirsi da domenica, non prima di aver portato un miglioramento al Sud dopo le piogge degli ultimi giorni e gli ultimi scampoli d’estate su gran parte d’Italia. “Arriverà una veloce perturbazione dalla Francia – dice Nucera di 3bmeteo.com – e metterà in fuga l’Anticiclone”.

Domenica il peggioramento riguarderà dapprima il Nord Ovest e le Alpi, con rovesci e temporali che andranno estendendosi in giornata al Nord Est. Qualche acquazzone qua e là lunedì si avrà pure al Centro, mentre al Sud continuerà l’Estate fino a martedì quando poi la situazione peggiorerà a partire dalla Campania. Secondo 3bmeteo.com la fase instabile dovrebbe proseguire per gran parte della settimana, quanto meno sulle regioni centro settentrionali.

Avremo un ricambio d’aria e un generale calo delle temperature per via delle correnti fresche che seguiranno la perturbazione.

La diminuzione, anche di 4-6 gradi, riguarderà soprattutto il Centro Nord e sarà più evidente su Alpi e Nord Est. Al Sud lo Scirocco porterà invece un po’ di caldo, con valori fino a 32/34 gradi su Sicilia, Calabria interna, foggiano e materano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche