Meteo weekend: si inizia con il sole che lascerà spazio a temporali e rovesci COMMENTA  

Meteo weekend: si inizia con il sole che lascerà spazio a temporali e rovesci COMMENTA  

Nel prossimo weekend il bel tempo sarà il protagonista della prima parte del periodo, invece nella seconda l’instabilità la farà da padrona (con dei forti rovesci e temporali). La cosa da evidenziare è che sono attesi degli intensi temporali nei prossimi giorni al Nord, essi colpiranno in maniera marginale anche il Centro. Nei giorni di venerdì e sabato il fenomeno dell’alta pressione (oltre ad intensificarsi di nuovo nelle regioni del Centro e del Meridione, si spingerà anche nell’Italia settentrionale). Tutto questo darà vita a delle condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato. Però è da rilevare il fatto che compariranno dei temporali o brevi acquazzoni diurni (questo si verificherà venerdì specialmente sulle Alpi). Questi temporali compariranno con più intensità nel giorno di sabato, il fenomeno potrebbe colpire anche le Prealpi e le alte pianure orientali (interesserà anche la dorsale settentrionale dell’Emilia occidentale). Invece nel Centro Sud ci sarà il bel tempo, le temperature in queste zone del Paese dovrebbero toccare nuovamente i 30°C.

Verso la serata di sabato ci sarà una nuova perturbazione che si avvicinerà al nostro Paese interessando la Sardegna. Così i nuovi rovesci e temporali si verificheranno domenica (alcuni anche di forte intensità), interesseranno da Ovest verso Est le regioni settentrionali.

Questi fenomeni poi colpiranno il medio-alto versante tirrenico e lambiranno il medio adriatico, Molise, alta Puglia, interne campane, nord Sicilia e dorsale campana. La perturbazione porterà dell’aria fresca e farà scendere le temperature in tutta la penisola (le massime domenica pomeriggio non andranno oltre i 26-28°C).
Il maltempo proseguirà poi in Toscana e al Nord nel giorno di lunedì, invece nell’Italia centro meridionale la situazione dovrebbe migliorare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*