> > Meteo weekend: si inizia con il sole che lascerà spazio a temporali e rovesci

Meteo weekend: si inizia con il sole che lascerà spazio a temporali e rovesci

allerta meteo 5130fdfbdebd6

Nel prossimo weekend il bel tempo sarà il protagonista della prima parte del periodo, invece nella seconda l’instabilità la farà da padrona (con dei forti rovesci e temporali). La cosa da evidenziare è che sono attesi degli intensi temporali nei prossimi giorni al Nord, essi colpiranno in mani...

Nel prossimo weekend il bel tempo sarà il protagonista della prima parte del periodo, invece nella seconda l’instabilità la farà da padrona (con dei forti rovesci e temporali). La cosa da evidenziare è che sono attesi degli intensi temporali nei prossimi giorni al Nord, essi colpiranno in maniera marginale anche il Centro. Nei giorni di venerdì e sabato il fenomeno dell’alta pressione (oltre ad intensificarsi di nuovo nelle regioni del Centro e del Meridione, si spingerà anche nell’Italia settentrionale). Tutto questo darà vita a delle condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato. Però è da rilevare il fatto che compariranno dei temporali o brevi acquazzoni diurni (questo si verificherà venerdì specialmente sulle Alpi). Questi temporali compariranno con più intensità nel giorno di sabato, il fenomeno potrebbe colpire anche le Prealpi e le alte pianure orientali (interesserà anche la dorsale settentrionale dell’Emilia occidentale). Invece nel Centro Sud ci sarà il bel tempo, le temperature in queste zone del Paese dovrebbero toccare nuovamente i 30°C.
Verso la serata di sabato ci sarà una nuova perturbazione che si avvicinerà al nostro Paese interessando la Sardegna. Così i nuovi rovesci e temporali si verificheranno domenica (alcuni anche di forte intensità), interesseranno da Ovest verso Est le regioni settentrionali. Questi fenomeni poi colpiranno il medio-alto versante tirrenico e lambiranno il medio adriatico, Molise, alta Puglia, interne campane, nord Sicilia e dorsale campana. La perturbazione porterà dell’aria fresca e farà scendere le temperature in tutta la penisola (le massime domenica pomeriggio non andranno oltre i 26-28°C).
Il maltempo proseguirà poi in Toscana e al Nord nel giorno di lunedì, invece nell’Italia centro meridionale la situazione dovrebbe migliorare.