Meteoriti cadono vicino a Chelyabinsk, Russia

Guide

Meteoriti cadono vicino a Chelyabinsk, Russia

In un evento che sembra venuto fuori da un film di fantascienza, il 15 febbraio la Russia ha sperimentato una caduta di meteoriti che ha riportato a un gran numero di persone ferite. Secondo News Hour PBS ‘, la meteora aveva viaggiato a 20 miglia al secondo prima di esplodere. Rapporti iniziali hanno detto che centinaia di persone sono state ferite quando la meteora è caduta a terra vicino a Chelyabinsk, in Russia, nelle prime ore del giorno, ma questi numeri sarebbero poi arrivati a oltre 1.200 quando il pieno impatto della caduta del meteorite è avvenuto. Circa 200 di questi infortuni sono stati riportati dai bambini perchè diverse scuole si trovavano nelle vicinanze. Molte delle lesioni sono dovute alle esplosioni potenti causate dall’impatto, che ha rotto molto vetro in quello che è stato descritto come migliaia di edifici frantumati. Il New York Times ha riferito che queste lesioni probabilmente si sono verificate perchè la gente si affacciava alle finestre per vedere cosa stava succedendo, mentre la meteora esplodeva sugli Urali.

Chelyabinsk si trova a circa 1.000 km a ovest da Mosca. Numerosi gli automobilisti che utilizzano telecamere PLANCIA e hanno ripreso dal vivo l’evento inconsueto, catturando le immagini spettacolari della palla di fuoco ardente che ha colpito il terreno con un flusso notevole di luce intensa. I video possono essere visti su YouTube.

Newsday (tramite l’Associated Press), ha riferito che la forza dell’esplosione è stata calcolata circa forte come 20 bombe atomiche di Hiroshima; altri rapporti collocato l’impatto forte come 30x di quella bomba.

La NASA ha indicato che il pezzo gigante di roccia spaziale pesa tra le 7.000 e le 10.000 tonnellate.

Dopo l’incidente, è iniziata la pulizia nella regione e molte delle scuole e ospedali colpiti dall’esplosione sono stati restaurati e riaperti, i media russi RIA Novosti hanno riferito il 17 febbraio 2013.

“Tutti gli edifici sanitari, educativi e sociali sono stati restaurati.

Gli studi presso gli istituti di istruzione di tutti i bambini nella regione di Chelyabinsk continuernno luned’, ” aveva detto il sorvegliante russo dei diritti in un comunicato.

Nei giorni dopo lo schianto della meteora nella regione, gli scienziati hanno cercato risposte. Durante il fine settimana, è stato confermato che gli scienziati avevano recuperato un frammento del meteorite, ha riferito ABC News. Il frammento è stato trovato nei pressi di un gigantesco buco che aveva perforato il ghiaccio in un lago.

Molte persone sostengono di aver trovato pezzi di meteorite e li stanno mettendo in vendita, ha riferito Business Week. I funzionari mettono in guardia gli acquirenti a diffidare dai falsi frammenti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*