Mettere la primavera nel piatto:cucina con verdure primavera

Guide

Mettere la primavera nel piatto:cucina con verdure primavera

La primavera produce alcune verdure interessanti come le piante di carciofi,finocchi,crescione e asparagi che crescono dal terreno,insieme ad altre esotiche ancora più commestibili tra cui le teste di felce.Alcune delle verdure sono insolite e altre possono sembrare schizzinose e non piacere.Ma ci sono dei modi semplici per incorporare le verdure primaverili nelle cene di tutti i giorni.

Shelley Marks di Los Angeles appartiene ad un programma supportato dalla comunità agricola sponsorizzata dalla Fattoria Lago Argento.Ogni settimana,i membri del CSA ricevono una scatola di prodotti freschi e locali.

“Sò che è primavera quando per primi spuntano gli asparagi”,dice Marks.

Usando la scatola di verdure come ispirazione,Marks scrive le ricette sul sito web della fattoria.Pensando in modo creativo,le verdure arrostite che sono normalmente al vapore e,aggiungere un sacco di verdure alla pasta nascondendole nei piatti adatti alle famiglie.

“I piselli freschi sono una delle vere delizie di primavera”,dice Marks.

“Sono semplicemente deliziosi al vapore come contorno o cucinati con brodo e purè con un tocco di crema per fare una zuppa deliziosa.Ma il mio modo preferito per utilizzare questo grande precursore della primavera è in una preparazione di pasta che comprende i funghi Shiitake,prosciutto e panna”.

Marks sviluppa le ricette appositamente per cucinare a casa.Ma anche le ricette e le idee dei grandi cuochi possono essere adatte per un uso domestico.

Alain Ducasse,i cui ristoranti di tutto il mondo si sono guadagnati un gran numero di stelle Michelin,è così innamorato delle verdure fresche che ha inventato uno strumento,una pentola per cucinare specificatamente piatti ricchi di verdura senza carne.

“Ci vuole tempo per crescere,raccogliere e sbucciare le verdure.Dobbiamo rispettare questo per portare fuori il loro gusto originale e sapori veri”,dice Ducasse.

Per fortuna,i suoi semplici ed eleganti piatti di verdura,possono esser fatti senza la sua invenzione,la pentola da cucina.Un forno olandese o una padella coi bordi alti funzionerebbe,fino a quando gli ingredienti stanno perfettamente nella pentola.Per ricreare una ricetta Ducasse a casa vostra,,tagliare i funghi con aglio e cipolla,aggiungere un po’ d’olio e fare uno strato della mistura sul fondo della pentola.Scegliere sette verdure di stagione-per esempio di diverso colore,ravanelli,barbabietole e rape-tagliare in modo uniforme e disporle sopra i funghi.Coprire con brodo o una salsa di tua scelta e arrostite fino a cottura ultimata.

Per provare qualcosa di simile con molto meno tempo di cottura,prendere spunto da Fig & Olive,che ha le sedi a New York e a Los Angeles.Fai un carpaccio di zucchine,affettando le zucchine più sottili possibile,aggiungendo un condimento d’olio d’oliva,succo di limone,sale e pepe,guarnendo con pinoli tostati e parmigiano.Metti le verdure al centro e celebra la stagione.

Tuttavia,la bellezza delle verdure primaverili-a parte,naturalmente,il loro aspetto-è la facilità con cui si preparano e si inseriscono nei piatti,un genitore occupato le potrebbe star già cucinando per la cena.

Proprio come le verdure arrosto di Marks,che di solito sono al vapore,la primavera è il primo giorno per provare a grigliare le verdure come gli asparagi a fianco della carne,come fà il cuoco Brian Moyers alla bisteccheria BLT di Los Angeles.Questo è servito con limone e prosciutto-è possibile sostituire con pancetta.O servire gli asparagi con una bistecca di maiale per renderlo un pasto completo.

Un piatto come un arrosto può esser reso più interessante con l’aggiunta di verdure primaverili.Provare a ridurre la quantità di pasta o riso e sostituire con una varietà di verdure arrostite,di fianco.Al ristorante 930 a ovest di Los Angeles-il cuoco del Dakota Weiss,Westwood,usa piccole carote,rape,patate e finocchio per accompagnare una Bourgogne di manzo.Le verdure per i bambini sono la prima crescita di un piccolo raccolto.Oppure,invece di schiacciare le patate bianche,provare a schiacciare altri ortaggi a radice usando la stessa ricetta come si fà per le patate.

Questi “si intrufolano”-sostituendo sane verdure di stagione in cui altre appaiono normali-in grado di lavorare in varie cene.A Napa Valley Grille,la pizza è fatta con salsa di piselli primavera,piuttosto che salsa di pomodoro.Il ristorante elabora i piselli con brodo vegetale ed erbe aromatiche e si sparge la miscela sulla pasta.Mozzarella,parmigiano e funghi sono ottime guarnizioni,così come i viticci dei piselli.

Se voi e la vostra famiglia siete piuttosto avventurosi,provate alcuni degli ingredienti più insoliti della primavera.In Telluride,Colorado,il cuoco Jake Linzinmeir crea piatti di stagione presso l’Hotel Madeline Telluride e Inn a Lost Creek e,la sua pasta con le punte delle teste di felce brasate,è un successo.

Se si gioca sul sicuro o piace l’avventura,la primavera è il momento ideale per godersi il miglioramento del tempo mentre vi godete il vostro miglioramento,verdure-amiche per un’opzione per la cena.

RICETTA:Pasta con piselli freschi,funghi shiitake e prosciutto

INGREDIENTI

  • 2 tazze di piselli freschi sgranati
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 tazza di prosciutto tritato
  • 2 tazze di funghi shiitake tagliati a fette
  • 3 tazze di panna
  • 2-3 cucchiai di sherry secco (opzionale)
  • sale e pepe (quanto basta)
  • un pizzico o due di noce moscata (facoltativa)
  • 1 Kg.

    di pasta secca di alta qualità

  • Parmigiano fresco grattugiato

PREPARAZIONE

  1. Riempire una pentola d’acqua per la pasta e portarla a ebollizione.Mentre l’acqua bolle,fare bollire,in una pentola a parte con un pollice di acqua,i piselli sgranati fino a che sono teneri,per circa 3 minuti.
  2. Mentre i piselli cuociono,sciogliere il burro in una padella profonda a fuoco medio.Aggiungere il prosciutto e cuocere per un minuto,mescolando regolarmente.Aggiungere i funghi shiitake tagliati.Mescolare per ricoprire con il burro.Abbassare un po’ il fuoco.Coprire la padella e cuocere fino a quando gli shiitake sono morbidi circa 3-5 minuti.
  3. Quando gli shiitake sono morbidi,aggiungere nella padella la panna e lo sherry,se si stà usando.Alzare il fuoco e ridurre,di circa la metà,la crema,fino a che si addensa.Quando la crema è ridotta,aggiungere i piselli e condire con sale e pepe a piacere.Un pizzico o due di noce moscata è anche meglio.
  4. Tenere al coperto e al caldo la crema mentre si cucina la pasta secondo l’indicazioni sulla confezione.Se siete sicuro del vostro tempo,è possibile avviare la cottura della pasta mentre la crema stà addensando.Scolare bene la pasta e finte di condirla con la crema.Servire calda con parmigiano grattugiato.

Rende 4 porzioni abbondanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*