Michele Emiliano su Tap, trivellazioni e Ilva

Bari

Michele Emiliano su Tap, trivellazioni e Ilva

Michele Emiliano su Tap, trivellazioni e Ilva
Michele Emiliano su Tap, trivellazioni e Ilva

Il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano dice la sua su temi scottanti

Tap, trivellazioni e Ilva fanno discutere

Riguardo il progetto relativo alla creazione di un nuovo gasdotto trans-Adriatico ( Tap), che passerebbe per la provincia di Lecce, il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano dichiara:

“Sulla Tap non ci sono ideologie e non c’è marketing elettorale, non devo accontentare né la piazza né alcun gruppo di potere. Si può far meglio di quanto si pensava. Se tutta Puglia si chiede perché il gasdotto Tap deve approdare su una delle più belle spiagge dell’Adriatico qualche ragione ci sarà? Se spostiamo l’approdo 100 chilometri più a nord e ci impegniamo ad azzerare i tempi di questo spostamento, se poi con quel gas alimentiamo la centrale Enel Cerano e in parte la stessa Ilva, eliminando il carbone inquinante, ecco: è una di quelle cose che rappresentano un’idea di sviluppo che mi piace”

Quanto alla polemica sulla trivellazione dell’Adriatico aggiunge:

“Io dico che vogliamo partecipare alla discussione.

Invece lo Sblocca- Italia esclude le Regioni dalla discussione ma visto che siamo eletti non c’è ragione per escluderci. Quest’atteggiamento non nasce da una logica del no. A me non piace il ragionamento di una vecchia sinistra che cavalca i drammi della società perché non governerà mai. A me non interessa, noi siamo la sinistra che vuole fare, quagliare soluzioni e decidere ma non stare al servizio di nessuno; né delle multinazionali né del petrolio né dell’energia. Non stiamo nè con quelli che sfruttano la pancia della gente nè con quelli che hanno i soldi”.

E ancora sull’Ilva:

“Se è vero che l’Ilva perde 40-50 milioni al mese e se è vero che questa gestione sta determinando un default, bisogna che la gente lo sappia, anche perché lo Stato ha appena investito lì 1,2 miliardi di soldi pubblici e dobbiamo essere sicuri che quei soldi consentano di azzerare pericolosità di fabbrica”.

2 Trackback & Pingback

  1. Michele Emiliano su Tap, trivellazioni e Ilva | Ultime Notizie Blog
  2. Michele Emiliano su Tap, trivellazioni e Ilva | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*