Microsoft conferma che Messenger sarà ritirato e gli utenti passeranno a Skype il 15 marzo COMMENTA  

Microsoft conferma che Messenger sarà ritirato e gli utenti passeranno a Skype il 15 marzo COMMENTA  

Venerdì Microsoft ha mandato email ai suoi più di 100 milioni di utenti di Messenger per informarli che il servizio è ufficialmente ritirato dal 15 marzo 2013. In questa data, tutti gli utenti passeranno a Skype, che Microsoft acquistò nel maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari.

Questo significa che Messenger sarà chiuso entro soli 66 giorni. In seguito resterà attivo solo nella Cina continentale, principalmente perché Skype là è gestito da un provider locale chiamato TOM.

È tempo di aggiornare Messenger passando a Skype!
Come potete vedere, l’email in questione è intitolata “Importanti informazioni sul tuo account Messenger”. Ecco la parte principale:
Il 15 marzo 2013 ritireremo l’esistente servizio globale Messenger (eccetto che per la Cina continentale dove Messenger continuerà ad essere disponibile) e uniremo insieme le grandi caratteristiche di Messenger e Skype. Passate a Skype e registratevi usando un account Skype (uguale al vostro Messenger ID) e tutti i vostri contatti Messenger saranno a portata di mano. Potrete subito inviare messaggi e tenere chat con loro proprio come prima, e inoltre scoprirete nuovi modi per stare in contatto con Skype sul vostro cellulare e tablet.

Microsoft precedentemente aveva detto che la transizione avrebbe avuto luogo al Q1 2013. La data è stata solo rivelata oggi, in ogni caso, confermando che la compagnia si sta organizzando per fare il grande trasferimento da Messenger a Skype.

L'articolo prosegue subito dopo

Se vi state chiedendo come questo funzionerà, è davvero abbastanza semplice. Skype vi darà l’opzione di mescolare i vostri account così come inviare messaggi ad entrambi i tipi di contatti.
Gli utenti di Messenger dovranno scaricare e installare Skype (possibilmente l’ultima versione). Una volta fatto, tutto ciò che devono fare è effettuareil log con il loro account Microsoft, e i loro contatti Messenger saranno disponibili all’interno.
Questo è possibile da quando Microsoft ha spostato i suoi utenti Messenger agli account di Microsoft poco tempo fa, proprio quando portòSkype sotto lo stesso ombrello. Così facendo, i due sono stati tecnicamente connessi per qualche tempo.
L’interruzione di Messenger è stata un pò uno shock a novembre. Anche se Skype ha più iscritti: circa 280 milioni di utenti attivi al mese, è cresciuto di grosso modo 100 milioni da quando è stato acquistato da Microsoft.
Molti utilizzano sia Messenger che Skype, ma Microsoft vuole che ognuno utilizzi solo quest’ultimo. Non ha senso per la compagnia mantenere e aggiornare due strumenti di comunicazione per i clienti.
Questo è particolarmente vero se vi ricordate che l’intero modo della tecnologia, incluso VolP, si rivolge al cellulare. Skype ha fatto un grosso sforzo per costruire varie app per il servizio mobile, lasciando facilmente Messenger indietro.
L’email contiene istruzioni per scaricare e istallare Skype. Essa contiene anche una breve sezione FAQ:

Quindi, cosa accade tra ora e il 15 marzo? Messenger continuerà a funzionare come lo conoscete oggi. Se siete iscritti con Messenger sul vostro desktop **, vedrete un banner di notifica per l’aggiornamento. Quando fate click sul banner, una finestra di installazione si aprirà con la richiesta di aggiornamenti. Questo vi condurrà attraverso il nostro flusso di istallazione di Skype e automaticamente disinstallerà Messenger.
Quindi, cosa accadrà dopo il 15 marzo?
Gli utenti Messenger sul desktop ** non saranno in grado di iscriversi e potranno solo fare l’aggiornamento a Skype. Se cercate di iscrivervi, apparirà una notifica, e se continuate, sarete condotti attraverso il nostro flusso di istallazione di Skype e automaticamente Messenger sarà disinstallato in contemporanea.
Posso aggiornare Skype sul mio cellulare?
Si! Skype è disponibile su iPhone, Andorid e presto anche si Windows Phone 8. Noi vi incoraggiamo a scaricare l’ultima app di Skype sul vostro cellulare e poi disinstallare Messenger. Saretein grado di iscrivervi a Skype sulle app del vostro cellulare iPhone, Android o Windows Phone 8 con l’account Microsoft nelle prossime settimane. Se usate un altro telefono con Messenger su di esso, esso continuerà a funzionare per un po’.
* Per avere delle video chat di gruppo, occorre che abbiate una sottoscrizione a Skype Premium.
** Le versioni più recenti di Messenger saranno in grado di ricevere le notifiche opzionali di aggiornamento. Le versioni più vecchie non riceveranno le notifiche e dovrete scaricare Skype manualmente.
Continueremo a inserire dei post mentre ci avviciniamo al grande giorno.

Leggi anche

robot da cucina
Tecnologia

Quattro robot da cucina a confronto

Quattro tra i migliori robot da cucina attualmente in commercio: ve li proponiamo, mettendo in highlight le caratteristiche di ciascuno di essi. I robot da cucina sono degli elettrodomestici sempre più utilizzati: dagli Stati Uniti, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*