Migliore applicazione per correre per iPhone COMMENTA  

Migliore applicazione per correre per iPhone COMMENTA  

Correre può essere incredibilmente coinvolgente. Con ogni miglio che viene fatto si acquisisce un senso di realizzazione . Sapere che siamo stati in grado di spingere noi stessi centimetro dopo centimetro, chilometro dopo chilometro fino a raggiungere il nostro obiettivo è una grande sensazione. Per coloro che corrono regolarmente si tratta solamente di diventare migliori corridori e spingere sempre più forte ogni volta. Il problema è che è difficile spingere di più e correre più lontano se il corridore non sa fino dove arrivare e quanto più forte deve spingere  rispetto alle corse precedenti. Per affrontare questo problema ci sono numerosi orologi GPS e altri gadget.  Ma perché pagare comprando questi gadgets, quando potete semplicemente scaricare un’applicazione sul vostro smartphone?

Cosa è RunKeeper?

Runkeeper è un’applicazione che potete scaricare direttamente dall’ AppStore del vostro IPhone che viene utilizzata per monitorare una serie di attività attraverso l’utilizzo di un sistema di localizzazione GPS. Dal momento gli smartphone contengono già il GPS, vi basterà solamente scaricare l’applicazione. Le funzioni di RunKeeper sono molto diverse rispetto al normale sistema di corsa GPS. Piuttosto che dare solamente informazioni  sul percorso scaricato che si trova sui normali orologi GPS, RunKeeper è una vera e propria comunity di corsa.  Gli utenti di RunKeeper non sono solo in grado di utilizzare l’applicazione sul proprio telefono per tracciare il proprio percorso, ma possono anche andare online e incontrare altri corridori nella zona.  Questo è essenzialmente un social network per corridori. E’ inoltre un ottimo modo per i corridori di stare insieme, per pianificare insieme i percorsi e trovare altri partner. Un’altra ottima funziona di questa applicazione è la possibilità di visualizzare e aggiungere eventi.  Gli altri utenti sono in grado di visualizzare le corse imminenti di altri corridori e parteciparvi.  Questo rende più facile trovare molte corse a cui poter partecipare.


Funzioni di corsa di RunKeeper

RunKeeper è in grado di monitorare qualsiasi attività che coinvolge il movimento. Attraverso l’uso del GPS, l’applicazione è in grado di monitorare la corsa, passeggiate, snowboard, sci, pattinaggio, mountain bike, trekking,  ecc.  Questo sistema consente assistenza per le attività non solo al telefono, ma anche online. Tenendo conto del tipo di attività che vi ha fatto stancare maggiormente, è  più facile guardare velocemente le attività già fatte precedentemente per fare confronti sul  miglioramento in ogni campo. Un altro ottimo aspetto di RunKeeper è che permette non solo di monitorare le informazioni come la distanza, ma anche di contare le calorie perse, calcolare la media delle corse, il ritmo ed è anche collegato ad una mappa in modo tale da esaminare più dettagliatamente tutta la corsa. L’applicazione permette anche di memorizzare le attività in modo tale da essere esaminate e completate. Dal momento che l’applicazione è legata all’indirizzo e-mail riceverete anche avvisi via email quando farete nuovi record. Le variazioni dei record riguardano l’altitudine, la velocità, numero delle corse in una settimana, maggiore distanza in una settimana e decine di altre categorie.  Questo è un ottimo modo per scoprire se state migliorando anche se in realtà potrete anche constatarlo da soli.  E’ inoltre un ottimo modo per monitorare i miglioramenti nel tempo. Per maggiori informazioni sull’attività potete visitare il sito web dell’applicazione e inserire i vostri stessi dati d’accesso dell’applicazione. Questo vi consentirà di osservare le mappe che avete eseguito, di avere informazioni più dettagliate sul vostro ritmo e altri dati. Il sito vi permetterà anche di comunicare e condividere i risultati con i vostri amici utilizzando Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network.


Un’altra caratteristica dell’applicazione è la possibilità di collegarsi al vostro account Foursquare. Compiendo diverse tappe, è possibile ricevere un badge sul vostro account di Foursquare.  Alcune delle tappe fondamentali sono abbastanza facili, come realizzare 5 tipi diversi di attività, ma altre, come la maratona, sono un po’ più difficili da realizzare. Comunque, sono un bel po’ di bonus per i collezionisti di badge su Foursquare.


Considerazioni finali

Nel complesso, RunKeeper è un’ottima applicazione. Funziona in modo efficace ed è estremamente semplice da usare. Riesce a monitorare la posizione con precisione anche quando tenete il telefono in tasca o in un altro posto leggermente nascosto.

L'articolo prosegue subito dopo

E’ sicuramente una buona idea avere la batteria completamente carica per le attività che comprendono il GPS in quanto può rapidamente far esaurire la batteria.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*