Le migliori schede grafiche disponibili da acquistare sul web

Le migliori schede grafiche da acquistare sul web

Tecnologia

Le migliori schede grafiche da acquistare sul web

Le schede grafiche non rappresentano soltanto i principali componenti dell’hardware di un pc, ma risultano fondamentali per il loro corretto funzionamento. Senza una scheda grafica infatti, non potremmo visualizzare nulla sullo schermo. Nel corso della vita di un personal computer può presentarsi, per varie ragioni, la necessità di sostituirlo. Può anche accadere, per cattiva sorte o altro, di dover cambiare la scheda grafica anche più volte consecutivamente. L’acquisto di una nuova scheda grafica sul web va fatto con attenzione e valutando diversi fattori, tutto ciò per non correre il rischio di comprare una scheda non idonea rispetto alla potenza del pc o addirittura una scheda di dimensioni inadeguate e che quindi non sarà possibile montare.

Schede grafiche: cosa sono

Grazie alle schede grafiche, per i meno esperti conosciute anche come schede video, possiamo visualizzare segni grafici e immagini sul monitor del nostro pc. Il compito delle schede grafiche è di trasformare gli impulsi elettrici ricevuti dal processore in tanti pixel che formano le immagini che vediamo attraverso il monitor, comprese le immagini in 3D.

Essa gioca, quindi, un ruolo fondamentale. La tecnologia delle schede grafiche si è certamente evoluta nel corso degli anni, le prime schede grafiche permettevano di visualizzare sul monitor solo un testo, quelle attuali sono quelle che devono supportare i videogiochi più elaborati e i programmi di grafica più sofisticati, fino a rendere possibile la visualizzazione di immagini in 3D. Le schede video attualmente più tecnologiche sono quelle con capacità grafiche tridimensionali, cioé con accelerazione 3D. Sono tre i principali produttori di schede grafiche, Intel, AMD e Nvidia, quindi dovete per forza circoscrivere la vostra scelta tra questi tre nomi. In generale, le schede più adatte a chi ha esigenze di grafica e di gaming sono da individuarsi tra AMD e Nvidia, Intel fa riferimento a un target un po’ meno pretenzioso.

Caratteristiche da valutare nell’acquisto

In breve per un utente medio, ad esempio quello che usa il pc prevalentemente per ricercare informazioni, tenere contatti con persone, per svagarsi con i social network, l’importanza di alcune caratteristiche di una scheda madre sembreranno secondarie invece, un utente più evoluto come l’utente gaming o professionale, è sicuramente più attento nella scelta e nella valutazione di diverse caratteristiche.

Per i meno esperti è sicuramente più difficile sapersi districare tra le diverse opportunità di acquisto che il web offre e pertanto prima di fare un ordine avventato è bene acquisire più informazioni possibili sul proprio pc e sulla scheda che esso può portare.

In caso quindi di acquirenti inesperti occorre partire dalle basi, quindi sapere che c’è una differenza tra pc fisso e pc portatile e che quindi una scheda grafica porta caratteristiche diverse a seconda che vada sull’uno o sull’altro. Occorre sapere a quale tipologia appartiene la scheda che serve, soprattutto il punto in cui deve essere alloggiata e sapere come si collega alla scheda madre. Gli esperti non avranno certo bisogno di sapere che a seconda del pc il rapporto scheda grafica/scheda madre può essere diverso, infatti in alcuni pc la scheda grafica è integrata sulla scheda madre, in altri essa è esterna e quindi si deve collegare ad una porta del pc, in altri ancora la scheda è di tipo discrete, con necessità di essere connessa alla mother board.

Non meno importante è l’aspetto legato alla potenza, in particolare è importante il rapporto tra potenza dell’alimentatore del computer e la potenza richiesta dalla scheda grafica, in sostanza la potenza dell’alimentatore del pc non deve essere inferiore alla potenza richiesta per il funzionamento della scheda.

Quindi occorre leggere bene i numeri, numeri della potenza dell’alimentazione, numeri delle misure, numeri della memoria. Munitevi anche di carta e penna, prendete appunti e confrontate tutti i dati utili.

Per evitare di fare un acquisto sbagliato sul web, con conseguente problema di dover fare il reso della scheda grafica acquistata, cercate di fare attenzione a questi elementi, soprattutto se non siete troppo esperti del settore:

  • valutare innanzitutto quali sono le vostre esigenze e necessità, cioé se usate il pc come normali utenti, oppure se siete patiti dei videogiochi oppure ancora se avete esigenze professionali, in particolare se utilizzate elaborati programmi di grafica
  • ci sono schede grafiche per pc fissi e schede grafiche per pc portatili
  • esaminate il tipo di uscita video, vale a dire, il tipo di presa che permette di collegare il pc al monitor è che può essere la VGA, oppure DVI, oppure ancora HDMI
  • accertare la potenza necessaria per alimentare la scheda e quella necessaria ad alimentare il computer
  • considerate le caratteristiche della GPU (Graphics Processing Unit), in particolare la sua velocità
  • valutate le caratteristiche della RAM, in particolare le sue dimensioni
  • siate certi delle dimensioni della scheda, inteso come misure della stessa, infatti la scheda deve avere dimensioni compatibili con il case, altrimenti non è possibile montarla e dovrete restituirla
  • accertate quali sia la potenza richiesta per il funzionamento della scheda e la sua compatibilità con il sistema del pc
  • non ultimo, fate i conti con il budget che avete a disposizione per l’acquisto di una nuova scheda

Le migliori schede grafiche disponibili

Dopo aver valutato queste principali caratteristiche, mettetevi comodi e pazienti alla ricerca della vostra nuova scheda grafica sul web.

Per aiutarvi, ecco una serie di schede grafiche disponibili per l’acquisto online.

1.

Asus Ge Force GT730-4GD3

Ha risoluzione 2560×1600, possiede una ventola antipolvere che ne migliora la resistenza e quindi ne allunga la vita. Anche il Premiun alloy in power permette di ridurre il calore e ne aumenta la velocità. Particolarmente consigliata per il miglior utilizzo di programmi di grafica, ma da buone performances anche a livello di videogiochi. Si può ricevere a casa al costo di circa 94 euro.

2. Asus Ge Force GTX 1050 STRIX

Consigliato per chi è appassionato di videogiochi, serie Nvidia GeForce, possiede 2 GB di RAM, due ventole brevettate 0dB e le sue dimensioni sono 25x4x13 cm. Prezzo medio di acquisto 154 euro.

3. Gigabyte Nvidia GV-N730-2GI

In colore nero o blu, con interfaccia di memoria 128-bit, uscita VGA. Apprezzata da molti per il pregio di essere silenziosa ma anche perché si adatta bene a pc un po datati. Ha anche un buon prezzo, 73 euro circa.

4.

Zotac ZT.P10510A-10L

Scheda grafica silenziosa, per pc fissi e quindi non per portatili, ha un processore Nvidia, richiede un’alimentazione di 300 watt. Ha 4 MB di memoria, 4 GB di RAM. Arriva a casa spendendo una cifra un po’ superiore alle precedenti elencate, circa 172 euro.

5. Gigabyte GV-R736OC-2GD REV 2.0

Semplice da montare, con dimensioni 14,6×11,2×3,4 cm, offre la tecnologia Ultra Durable 2 che permette di contenere le temperature e quindi influisce positivamente sulla durata di vita della scheda. La ventola da 90 millimetri fa il resto. E’ apprezzata dai fanatici del gaming. Prezzo intorno alle 121 euro.

6. Gigabyte GTX750Ti Scheda Video 4GB, Windforce

Appartiene alla tecnologia Gigabyte, se usate spesso i videogiochi è un prodotto che per voi va bene ed è consigliato anche per chi per passione si diletta con la grafica e usa spesso photoshop. Colore nero. Molto soddisfacente il rapporto qualità-prezzo.

Arriva a casa con una spesa intorno alle 140 euro.

7. Sapphire VGA Sap Radeon RT 360

Molto apprezzata per il rapporto tra il livello delle prestazioni e il suo prezzo, possiede una ventola molto silenziosa. Il processore grafico è AMD. La risoluzione è 4096×2160 pixel. Funziona con una presa a 6 pin. La portate a casa con una spesa di circa 101 euro.

8. MSI Gt N730 V2

E’ una scheda molto soddisfacente per chi usa programmi di grafica, forse un po’ meno consigliata a chi fa principalmente gaming. Ha il pregio di essere di facile istallazione, pertanto è gradita anche a chi non è abilissimo nel destreggiarsi con assemblaggi e sostituzioni . La velocità è di 700 Ghz, possiede una porta VGA e una porta HDMI. Si riceve a casa con una spesa intorno alle 60 euro.

9. Asus 710-2-SL GeForce

Con tecnologia AUTO-EXTREME, ha RAM da 2GB, raffreddamento passivo e dimensioni da 13,5×2,7×12 centimetri. Altri pregi sono la sua silenziosità e l’alta qualità dei materiali delle sue componenti. Subito a casa vostra spendendo sulle 40 euro.

10. Asus GeForce GTX 1050TI EX GTX1050TI

Particolarmente consigliato per gli appassionati del gaming, la serie è Nvidia GeForce, una RAM da 4GB, ha il vantaggio di essere silenzioso, con doppia ventola Dual-ball Bearing 0dB Fan. Il prezzo è un po’ più impegnativo rispetto ad altre schede, ma i fanatici dei videogiochi non baderanno a questo particolare. Arriva a casa al prezzo di circa 183 euro.

Se avete dubbi e perplessità sull’acquisto da effettuare, il che è normale se siete alle prime armi, non esitate a chiedere aiuto a qualche amico o conoscente con maggiore esperienza, vi aiuterà anche ad esaminare e valutare tutte le caratteristiche tecniche del vostro pc e quelle delle schede, dopo di che fate il vostro ordine sul web. Vale la pena di ricordare che in tutti i casi di acquisto errato, c’è la possibilità di servirsi del diritto di recesso, cioé di restituzione, mentre nell’ipotesi di ricevimento di scheda grafica danneggiata oppure difettosa c’è la possibilità di far valere la garanzia legale che ha una durata di 24 mesi dalla data della consegna. La garanzia legale copre anche difetti che non si sono riscontrati nell’immediato, ma che sono sorti successivamente, purché non oltre i 24 mesi dal ricevimento della merce.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche