> > Migranti, gli sbarchi si susseguono a ritmo impressionante, salvati 22 barconi

Migranti, gli sbarchi si susseguono a ritmo impressionante, salvati 22 barconi

migranti barcone

Non accenna a diminuire, anzi, si intensifica sempre di più il fenomeno degli sbarchi dei migranti, con 22 barconi alla deriva solo nella giornata di sabato, con il provvidenziale intervento della Marina Militare italiana, che li ha salvati da un naufragio ormai certo. Si tratta di 6 barconi e 1...

Non accenna a diminuire, anzi, si intensifica sempre di più il fenomeno degli sbarchi dei migranti, con 22 barconi alla deriva solo nella giornata di sabato, con il provvidenziale intervento della Marina Militare italiana, che li ha salvati da un naufragio ormai certo.

Si tratta di 6 barconi e 16 gommoni con a bordo complessivamente, appunto, tra le duemila e le tremila persone. I migranti messi in salvo nelle ultime ore sarebbero ben 1700 i migranti recuperati nel corso della mattinata dai mezzi italiani e europei che stanno continuando ad operare nel Canale di Sicilia.

Altri 370 migranti che si trovavano a bordo di un barcone sono trasportati in queste ore, grazie ad un mezzo della guardia di finanza, verso il porto di Messina. Altri 111 sono stati salvati da un gommone e recuperati dalla motovedetta Cp324 delle Capitaneria di Lampedusa; 322 migranti sono stati stipati sulla nave Siem Pilot, la nave norvegese che opera nell’ambito del piano Triton, mentre sono 507 i migranti che si trovano a bordo della nave Cigala Fulgosi della Marina Militare.