> > Migranti in Turchia rimpatri forzati e traffico di esseri umani

Migranti in Turchia rimpatri forzati e traffico di esseri umani

migrantiturchia

Arriva da Amnesty International la denuncia riguardante la Turchia: Ankara, a partire dall'inizio di quest'anno, avrebbe rimpatriato a forza un centinaio di rifugiati siriani al giorno, comprese donne e minori. Amnesty ha raccolto numerosissime testimonianze e, adesso, tramite i suoi portavoce sotto...

Arriva da Amnesty International la denuncia riguardante la Turchia: Ankara, a partire dall’inizio di quest’anno, avrebbe rimpatriato a forza un centinaio di rifugiati siriani al giorno, comprese donne e minori. Amnesty ha raccolto numerosissime testimonianze e, adesso, tramite i suoi portavoce sottolinea che “tutti i rimpatri forzati in Siria sono illegali secondo la legge turca, europea e internazionale”.

Proprio nel momento in cui l’Europa sta cercando di chiudere i propri confini “adesso stiamo assistendo alla costruzione di una Turchia fortezza”, dicono da Amnesty, in cui si alimenta l’illegale e odiosa pratica del traffico di esseri umani e in cui la salvezza in fuga da una guerra diventa un business da mille dollari a persona, tanto quanto pare ci voglia per poter attraversare il confine provenendo dalla Siria. “Nel loro disperato tentativo di chiudere i confini” dice il direttore di Amnesty John Dalhuisen, “i leader europei hanno volutamente ignorato il più semplice dei fatti: la Turchia non è un Paese sicuro per i rifugiati siriani”.