Migranti: soccorsi oggi 2.371 dalla Guardia costiera

Attualità

Migranti: soccorsi oggi 2.371 dalla Guardia costiera

Sono stati soccorsi oggi circa 2.371 migranti nel corso di vari interventi coordinati dal Centro nazionale di soccorso della Guardia costiera, a Roma.

I migranti erano stipati in 15 imbarcazioni – tra gommoni e barconi – che navigavano a circa 45-50 miglia dalla Libia. Tra le unità intervenute, la nave della Marina britannica “Bulwark”, la nave di Medici senza frontiere “Bourbon Argos” ed alcuni assetti del dispositivo Frontex, in particolare una nave inglese, una svedese, una spagnola, la nave della Marina italiana Fasan, la nave Dattilo della Guardia costiera e un mercantile.

Secondo il quotidiano britannico The Guardian ci sarebbero tra i “450.000 e 500.000 migranti pronti ad imbarcarsi sulle carrette del mare alla volta dell’Europa”.
Federico Fossi dell’Unhcr ha invitato alla cautela. “È importante non creare allarmismi – ha spiegato – se i numeri non sono verificabili è il caso di prestare attenzione”. Ha anche affermato che nelle ultime ore sono arrivate “10 chiamate dai satellitari” dal largo delle coste libiche molto probabilmente da alcuni barconi con a bordo “1.000-1.500 migranti”.

1 Trackback & Pingback

  1. Migranti: soccorsi oggi 2.371 dalla Guardia costiera | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...