Milano: dal 20 giugno parte la rassegna estiva Teatri di Villa Clerici, il programma completo

Milano

Milano: dal 20 giugno parte la rassegna estiva Teatri di Villa Clerici, il programma completo

20120608-165436.jpg

RASSEGNA ESTIVA 2012 – VILLA CLERICI (cartellastampa Teatri di Villa Clerici_rassegna estiva 2012)
Villa Clerici è una splendida realtà architettonica della prima metà del 700 voluta da Giorgio Clerici, ricco commerciante di seta, ideata dall’architetto Francesco Croce, artefice anche della principale guglia del Duomo di Milano.


Al proprio interno la villa ospita un Museo di Arte Sacra dei Contemporanei (con opere dei maestri del 900), un piano nobile, con una sequenza di sale affiancate che conferiscono una profondità prospettica confluente nella Sala Verde, spazi verdi, vialetti alberati e, a lato, la Sede della Casa di Redenzione Sociale.

Una delle caratteristiche della Villa è la presenza, al proprio interno, di due grandi teatri all’aperto, quello a pianta romana e quello a pianta greca.

Questa peculiarità rende Villa Clerici un Unicum, dove un genius loci aleggia e pretende una programmazione artistico-culturale simile alla solennità che vi si respira,
Con la Direzione Artistica del sottoscritto e l’organizzazione degli spettacoli a cura di Roberto Brivio, abbiamo realizzato nel 2011 il primo “Settembre a Villa Clerici”; un concerto di Franco Battiato (Teatro Greco), una serata dedicata all’operetta (teatro Romano), un evento dedicato alla grande poetessa Alda Merini con la presenza di Alessio Boni e, infine, la giornata della Poesia con Massimiliano Finazzer Flory e Giancarlo Maiorino.

Obiettivo di questa seconda stagione è confermare quanto di buono è stato fatto nel 2011. Garanzia di ciò la presenza di nomi del teatro, della musica e della cultura che denotano le nostre proposte di Giugno, Luglio e Settembre. Con la preziosa collaborazione del Teatro Smeraldo di Milano, con la direzione del quale abbiamo ratificato un accordo foriero di successi, presenteremo un cartellone composito il cui filo rosso è la qualità.

Siamo certi che, nel rispetto degli intendimenti perseguiti dalla Compagnia di San Paolo, proprietaria della Villa, miranti alla valorizzazione e alla visibilità sempre maggiore dello splendido complesso settecentesco, fedeli all’alto profilo che implicitamente il luogo richiede, saremo in grado di offrire cultura, spettacolo e momenti di forte introspezione.
Ringrazio di cuore coloro che vorranno incamminarsi con noi in questo percorso affascinante. Ringrazio altresì le preziose competenze dello staff operativo: l’ing. Angelo Favro, responsabile tecnico e Oscar Pozzana, organizzazione generale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...