Milano, Filippo Del Corno nuovo assessore alla Cultura - Notizie.it

Milano, Filippo Del Corno nuovo assessore alla Cultura

News

Milano, Filippo Del Corno nuovo assessore alla Cultura

Giovane ma non certo l’ultimo arrivato Filippo Del Corno, il nuovo assessore alla Cultura di Milano, scelto da Pisapia in sostituzione di Stefano Boeri, dopo un rimpasto che, oltre alla cultura, ha visto coinvolti anche gli assessorati al Bilancio e ai Lavori pubblici. Classe 1970, Del Corno è milanese e vanta un curriculum di tutto rispetto, a cominciare dal diploma al conservatorio conseguito nel 1995 in composizione. E proprio di musica, il neoassessore è profondo conoscitore: diversi musicisti di calibro internazionale hanno eseguito i suoi lavori e diversi sono i suoi progetti musicali, come Sentieri selvaggi, gruppo fondato nel 1997 con Angelo Miotto e Carlo Boccadoro per dedicarsi alla diffusione della nuova musica.

La sua opera “Orfeo a fumetti”, realizzata traendo spunto da “Poema a fumetti” di Dino Buzzati, debutta a Milano nel 2011 riscuotendo ampio successo al punto da essere eseguita anche in diverse altre città italiane. Sempre nel 2011 Filippo Del Corno presenta un nuovo progetto operistico intitolato “Non guardate al domani”, incentrato sul rapimento di Aldo Moro.

L’opera viene selezionata per la fase finale nell’ambito del concorso internazionale “Genesis Prizes for Opera” e nel 2008 viene eseguita integralmente a Milano

Diversi anche i successi ottenuti negli ultimi anni: nel 2007 presenta a Milano la seconda parte di “Confront reality”, trilogia per orchestra, scritta a partire dal 2005. Nel 2009 invece debutta al festival MiTo Settembre Musica con il suo lavoro di teatro musicale Io Hitler su testo di Giuseppe Genna, con la regia di Francesco Frongia. Dal Corno è anche presidente della Fondazione Milano da fine 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche