“Milano Settembre Cinema”, un mese di Festival e proiezioni

2 Settembre 2008a30 Settembre 2008

A settembre Milano sarà letteralmente immersa nel cinema. Gli amanti di pellicole & Co. avranno di che sbizzarrirsi grazie a “Milano Settembre Cinema”, un mese di iniziative dedicate a questo settore che trasformerà la nostra città in un punto d’incontro privilegiato per le realtà legate al comparto cinematografico.

Dall’8 al 14 settembre, per la “Panoramica”, saranno 50 le pellicole, provenienti dalla 65° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dal 61° Festival del Film di Locarno, che saranno presentate in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano, con molte sale cittadine coinvolte e oltre 200 proiezioni.

Leggi anche: Triennale gratis ad Agosto

I giorni 15 e 16 settembre si svolgerà la Festa del Cinema che permetterà a tutti di entrare nelle sale pagando un biglietto a soli 2 euro.

Punto d’incontro importante sarà il Cinema Gnomo che propone alcune interessanti rassegne: Rotaie cinematografiche (2-7 settembre), sul rapporto tra il treno e il grande schermo, Padri e figli: Dino e Marco Risi (16-21 settembre), un focus su una famiglia di grandi registi, Cinema e psicoanalisi: il Tempo (23-28 settembre), una rassegna-convegno per indagare su passato, presente e futuro.

Leggi anche: Natacha Atlas chiude il Milano Jazzin Festival

Inoltre, al Multiplex Skyline si terrà dal 22 al 26 settembre, la prima edizione del Festival di cortometraggi fondato dall’attore Rutger Hauer, “I’ve Seen Films 2008” conta 66 pellicole scelte tra oltre 1500 lavori.

Leggi anche: Cinema e Concerto presso La Scighera

La seconda edizione di Festivall si svolgerà dal 16 al 30 settembre, questo “Festival di tutti i Festival” del documentario – ma anche lungometraggi, cortometraggi, docufilm, cartoon, si terrà negli spazi della Triennale.
Si potranno avere curiose anticipazioni di Milano Doc Festival, Visioni Digitali, Filmmaker, Sguardi Altrove, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America latina, Invideo.

L'articolo prosegue subito dopo

In più, Sport Movies & TV si terrà all’Arena Civica il 18 e 19 settembre e prevede la proiezione di 17 opere che, in anteprima mondiale, raccontano gli eventi sportivi, la vita e le imprese di grandi campioni del presente e del passato.

Ci sarà spzio anche per il cinema di Paesi lontani, “Around the Border” sarà il tema del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che si svolgerà tra il 28 e il 30 settembre.Diverse sedi avrà la tredicesima edizione del Milano Film Festival che dal 12 al 21 settembre terrà impegnati gli appassionati con gli oltre 3.000 titoli iscritti, provenienti da 115 Paesi.

Infine, anche i bambini sono stati presi in considerazione per questo intensissimo mese di cinema: il Milano Film Festivalino propone cortometraggi, visite guidate, laboratori di animazione e altre iniziative per i più piccoli.

Quindi, cinefili milanesi, preparatevi ad un intero mese di divertimento in cui non troverete neppure una sera in cui… non saprete che fare!

Segnala questo articolo su:Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*