> > Millefoglie alla crema pasticcera: la ricetta originale

Millefoglie alla crema pasticcera: la ricetta originale

Millefoglie alla crema pasticcera: la ricetta originale

La millefoglie alla crema pasticceria è uno dei dolci sempre più richiesti e ben visti alla fine di ogni buon pasto, soprattutto nelle grandi occasioni Spesso la millefoglie alla crema pasticcera viene considerata come un dolce classico, servito nel periodo natalizio. Ha poi preso la mania di ess...

La millefoglie alla crema pasticceria è uno dei dolci sempre più richiesti e ben visti alla fine di ogni buon pasto, soprattutto nelle grandi occasioni

Spesso la millefoglie alla crema pasticcera viene considerata come un dolce classico, servito nel periodo natalizio. Ha poi preso la mania di essere trasformata come torta, dessert per diverse occasioni o eventi.

È un dolce privo di glutine, adatto anche per chi ama mangiare vegano e non ha tempi di cottura esagerate al forno. Un dolce light anche se l’aspetto lascia intendere una bomba calorica.

Ecco qui la ricetta per fare una millefoglie alla crema pasticcera da leccarsi i baffi.

Abbiamo quindi bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 4 pasta sfoglia
  • Un litro di crema pasticcera
  • 300 ml di crema chantilly
  • 300 gr di mandorle già affettate
  • Zucchero a velo

Non è molto complicata la sua preparazione e ci vogliono solo 20 minuti circa per completare questa delizia.

Innanzitutto il dolce deve essere delicata ma anche un pochino croccante, morbida da far perdere la testa.

Tre sono gli ingredienti base per preparare al meglio la millefoglie alla crema:

La cottura della pasta sfoglia dev’essere giusta. Fragrante e burrosa. La crema pasticcera dev’essere dal gusto delicato, cremoso e senza grumi ed infine la crema chantilly dev’essere morbida da sciogliersi in bocca.

Una volta preparato entrambe le creme e cotto la pasta sfoglia, adagiare il primo strato di pasta sfoglia all’interno di una pirofila.

Unire la crema pasticcera alla crema chantilly, mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente in modo da non smontare la sua spumosità.

Coprire il primo strato di sfoglia con la crema poi prendete il secondo strato di pasta sfoglia e ripetere il passaggio, alternando pasta sfoglia e crema, fino ad esaurire gli strati della millefoglie.

Se volete dargli la forma di una torta, ricoprire gli spazi e angoli laterali con il resto della crema pasticcera avanzata e decorate la superficie con le mandorle affettate.

Conservate in frigorifero fino al momento adatto per sfoggiare a davanti ai vostri ospiti senza prima dimenticare di spolverare sopra la millefoglie, una dose generosa di zucchero a velo.

Guarnite la torta con della frutta selvatica. Potete usar anche la crema al cioccolato al posto della crema pasticcera, una bontà per i più piccini.