> > Misteri irrisolti: la foto con il fantasma di Freddy Jackson

Misteri irrisolti: la foto con il fantasma di Freddy Jackson

fantasma

Freddy Jackson era un meccanico della Royal Air Force. Il suo fantasma è stato immortalato in una foto di gruppo e tutt'ora non si sa se sia vero.

Freddy Jackson

Questa storia risale al 1919 e tutt’ora non ha trovato una spiegazione logica. La storia parla di Freddy Jackson, meccanico della Royal Air Force. L’aviazione inglese era stata il fiore all’occhiello della prima guerra mondiale e la sua squadra era composta da persone considerate eroi. Jackson, col suo compito di meccanico, non era un elemento meno importante. Ma, purtroppo, proprio nel 1919 Freddy Jackson morì. Pochi giorni dopo la sua scomparsa la squadra della Royal Air Force in cui lavorava anche Jackson decide di fare una foto di gruppo. All’epoca la fotografia era ancora qualcosa di nuovo e una foto di gruppo aveva il valore di un ritratto su tela, vista la scarsa frequenza con cui si scattavano foto. Ebbene nel gruppo della Royal Air Force c’era un elemento in più che fu notato solo giorni dopo, con lo sviluppo della pellicola: il fantasma di Freddy Jackson.

Il fantasma sulla foto

Quando la pellicola della foto venne sviluppata si notò un volto in più che sbucava da dietro la testa di un componente del gruppo. Il viso fu riconosciuto subito come quello del defunto meccanico Freddy Jackson. Alcuni avrebbero potuto pensare che in realtà la data della foto era sbagliata e fu scattata quando Jackson era ancora in vita. Ma la data della foto era esatta: fu scattata giorni dopo la morte del meccanico. Inoltre mentre tutti portano il berretto d’ordinanza la testa fluttuante di Jackson è a capo scoperto. Per non parlare dello strano alone nebbioso di cui sembra essere fatta la sua faccia. Quando lo sviluppatore dell’epoca fece un’ingrandimento sul viso e lo mostrò ai membri della Royal Air Force non ci furono più dubbi: era proprio il fantasma di Freddy Jackson. Un fantasma aveva deciso di farsi immortale per l’ultima volta con la squadra con cui aveva lavorato per una vita.

Un falso?

La foto rimase nascosta per molti anni e venne mostrata al pubblico solo nel 1975 da Sir Victor Gaddard. Sir Gaddard era un appassionato del paranormale: poltergeist e fantasmi erano la sua passione e cercava testimonianze della loro presenza ovunque. Spesso, però, nella sua foga di cercare fantasmi ovunque si era appigliato a foto e testimonianze palesemente false. Per questo venne il dubbio se anche il fantasma di Freddy Jackson non fosse un fotomontaggio. Ma non venne conservato un negativo della foto scattata nel 1919 e perciò non fu mai possibile controllare se il volto del fantasma appariva già nel negativo o fu aggiunto dopo. Ancora oggi, perciò, non ci resta che credere che quello sia il vero fantasma di Freddy Jackson e che davvero sia apparso alle spalle del suo compagno di lavoro durante lo scatto della fotografia. Il mistero di questa foto ha attraversato un secolo eppure rimane intatto, perché siamo incapaci di provarne la veridicità ma anche perché non smettiamo di provare a credere che possa essere vero. La foto del fantasma di Freddy Jackson è solo una delle tante foto di fantasmi che si sono diffuse nei secoli e che vengono ancora scattate, anche con gli apparecchi digitali.

(Se siete anche voi degli appassionati dell’occulto non dovete perdervi questi posti: “I 50 Luoghi abbandonati più belli del Mondo“)