> > Mitologia: I 9 figli del Drago (Cina)

Mitologia: I 9 figli del Drago (Cina)

figli del drago

Il grande drago cinese è alla base di moltissime leggende legate a episodi della mitologia antica. Con lui, spesso, anche i suoi nove figli.

Il Drago è una delle figure più importanti nella mitologia dell’antica Cina, e, tuttora, è riconosciuto come cardine della cultura cinese. Nella cultura occidentale, il drago è spesso raffigurato come una creatura malvagia, colui contro il quale gli eroi fanno grandi battaglie. In Cina, diversamente, il drago è più una creatura benevola coinvolto in qualche modo nella vita di ogni individuo. È una figura, infatti, associata alla fortuna, al potere imperiale e all’acqua, che racchiude in se stesso il concetto di Yang, il bene, opposto allo Ying. Le leggende che raccontano le vicissitudini del drago sono moltissime, e non coinvolgono solo lui. Moltissime sono le storie che raccontano dei nove figli del drago.

La mitologia cinese

Le storie provenienti dall’antica Cina, durante la dinastia Ming, hanno tutte un fascino meraviglioso. Raccontano di epiche battaglie, di scontri tra il bene e il male e di saggezza senza tempo. Come abbiamo detto, molte di queste vedono protagonista il drago, figura simbolo della mitologia cinese. Non sempre da solo, però. Spesso è accompagnato dai suoi nove figli, ognuno con caratteristiche e poteri propri. Conosciamoli meglio.

I 9 figli del drago

La mitologia cinese relativa al periodo Ming ha iniziato a raccontare la storia dei nove figli del drago. Proviamo, allora, a scoprire quali erano le loro caratteristiche.

  • Il più anziano dei nove figli è Bi Xi e si trova normalmente alla base dei pilastri e degli edifici. Riconoscibile, nella sua rappresentazione, perché è un animale con il corpo di tartaruga e la testa di drago. Bi Xi è noto per la sua capacità di trasportare oggetti pesanti.
  • Il secondo figlio del drago è Chi Wen, ed è lui che più spesso si trova sui tetti dei vecchi edifici. La sua presenza scongiura l’ingresso di spiriti maligni perché associato il fuoco. È il figlio associato alle precipitazioni atmosferiche.
  • Pu Lao trova casa sulle campane. È noto per il suo ruggito, per questo è associato agli strumenti musicali dal suono più deciso.
  • Un Bi è il figlio del drago protettore di carceri e tribunali perché ha la capacità di distinguere il bene dal male. È rinomato per la sua equità.
  • Il quinto figlio del dragone è Tao Tie. È il drago associato all’atto del mangiare, per questo la sua raffigurazione si trova su stoviglie e tavoli.
  • Baxia, è un ottimo nuotatore e di conseguenza è associato ai corsi d’acqua. È colui che ha il compito di proteggere la popolazione dalle inondazioni, per questo è spesso raffigurato sui ponti.
  • Il settimo figlio del drago è Ya Zi, il figlio più presente sui campi di battaglia. La sua immagine veniva aggiunta a spade e armamenti come buon auspicio.
  • Suan Mi è l’ottavo figlio del drago, ed è il protettore di fuochi e fiamme. In casa l’immagine di Suan Mi si trova su oggetti come incensieri, e su figure di richiamo buddhista.
  • Il nono e ultimo figlio del dragone è Qiu Niu, amante e protettore della musica. La sua testa è spesso riportata come ornamento sugli strumenti musicali.