Miur: una scuola su 5 sfora i tetti di spesa previsti dalla legge per l’acquisto dei libri

Cultura

Miur: una scuola su 5 sfora i tetti di spesa previsti dalla legge per l’acquisto dei libri

E’ sempre più elevata la spesa sostenuta dagli italiani per l’acquisto dei libri. Secondo una indagine effettuata da Skuola.net sarebbero il 20% gli istituti scolastici che supererebbero la soglia di spesa prevista dalla legge per ogni indirizzo e per ogni anno in corso. Secondo il testo della legge che pone limiti ai tetti di spesa, gli insegnanti possono superare questo limite al massimo del 10%, motivando lo sforamento. Secondo la stessa indagine effettuata da Skuola.net un altro 20% di istituti presi in esame supera il tetto previsto ma non sfora la soglia di tolleranza, con un aumento del 10% rispetto ai dati rilevati nello scorso anno scolastico.

A conti fatti, 1 scuola su 5 fa spendere alle famiglie più di quanto sancito dalle norme. Skuola.net ha anche sottolineato che mentre fino all’anno 2013 il tetto di spesa veniva rivisto al rialzo ogni anno, dal 2014 il ministero ha mantenuto intatto il tetto di spesa, nonostante il prezzo di copertina dei libri è aumentato sostanzialmente.

Questa sarebbe la vera causa per la quale, molti istituti hanno superato il tetto di spesa previsto.

L’Istituto professionale Santarella di Bari, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, ha costretto le famiglie degli studenti a spendere 348,48 euro contro i 244 stabiliti dal decreto sui tetti di spesa. Le città di Bologna, Roma e Genova sono quelle con il maggior numero di scuole che non pongono limiti al costo per l’acquisto dei libri. A Bologna, metà degli istituti analizzati, sfora il tetto massimo previsto, mentre il 20% sfora anche il limite di tolleranza massima.

L’istituto professionale Fioravanti, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, supera la soglia limite del 23% mentre l’istituto professionale Bartolomeo Scappi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di circa il 15%. Dati che rivelano come i limiti previsti dal Miur vengono elusi con frequenza a danno delle tasche dei genitori, che sono costretti a sobbarcarsi spese rilevanti per mantenere i figli a scuola.

Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.