> > Modello per denuncia smarrimento carta d’identità

Modello per denuncia smarrimento carta d’identità

carta di identita

Può capitare che per un viaggio, il caos oppure per una distrazione, si smarriscano dei documenti importanti; la carta di identità è uno di questi. Cercheremo, ora, in breve sul darvi delle informazioni sulle cose da fare se avete smarrito l’importante documento di riconoscimento. Il procedimen...

Può capitare che per un viaggio, il caos oppure per una distrazione, si smarriscano dei documenti importanti; la carta di identità è uno di questi. Cercheremo, ora, in breve sul darvi delle informazioni sulle cose da fare se avete smarrito l’importante documento di riconoscimento. Il procedimento per ottenere il duplicato della carta d’identità smarrita è abbastanza semplice. Se la carta d’identità ci è stata rubata, è necessario presentare denuncia alla Polizia o ai Carabinieri, e questo come prima cosa.

In seguito dovrete recarvi all’ufficio anagrafico del vostro comune di residenza; dovrete portare con voi la denuncia (fotocopia e originale), dovrete compilare uno specifico modulo (che vi verrà consegnato direttamente negli uffici comunali e questo al costo di 5,43 euro). Dovrete, inoltre, consegnare tre fototessere, esse saranno utilizzate per il nuovo documento. Dovrete anche esibire un altro documento d’identità valido (per esempio la patente oppure in alterativa il passaporto). Se tale cosa non è possibile (e questo può avvenire se perdete tutti i vostri documenti), dovrete presentarvi con due testimoni maggiorenni con carta d’identità valida.

È bene ricordare che il modello per denuncia smarrimento carta d’identità lo potete trovare sul sito web www.moduli.it.