Modena City Ramblers: dove trovare accordi chitarra
Modena City Ramblers: dove trovare accordi chitarra
Musica

Modena City Ramblers: dove trovare accordi chitarra

Ecco brevi cenni di storia sulle origini dei Modena City Ramblers e dove trovare accordi e testi delle loro canzoni più rappresentative.

I Modena City Ramblers sono una band musicale italiana formatasi nel 1991. Il loro genere musicale è il combat folk come loro stessi lo hanno definito, nato sul solco della loro passione per il folk irlandese, con influenza anche della musica rock e punk.
Sono tantissimi i brani strumentali che si ispirano alla tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica). Originariamente la band era composta da Albertone” Morselli, Giovanni Rubbiani e ‘Albertino’ Cottica.

Nel 1992 si aggiunge anche il bassista Massimo Ghiacci dai Plutonium 99. Successivamente nel loro repertorio sono stati introdotti alcuni famosi brani popolari italiani fra i quali Bella ciao, Fischia il vento e Contessa portata al successo dai Decibel.
Nel 1993, i Ramblers potevano vantare un repertorio misto e al contempo anche ricco con brani della tradizione italiana e irlandese.

Nello stesso anno incisero il loro primo album Combat Folk che conteneva oltre ai brani storici del gruppo anche due brani inediti.

L’anno successivo fu la volta di Riportando tutto a casa, un disco al quale partecipano anche gli ex Chris Dennis, Filippo Chieli e Vania Buzzini. Per gran parte della critica si tratta dell’album più bello della loro discografica, un manifesto della cultura musicale del gruppo, ricco di testi disimpegnati come The great song of indifference, e la loro originale versione di Bella ciao. Fortunata anche la collaborazione del gruppo con Paolo Rossi, il comico satirico che si è avvalso del loro supporto nei suoi tour itineranti.

Nel corso della loro carriera, la composizione del gruppo si è modificata più volte con numerose uscite e altrettante new entry. Nell’estate del 1995 a lasciare il gruppo fu il cantante ‘Albertone’ Morselli per disaccordi con il resto del gruppo e l’unica voce solista rimase Cisco.

Fra i dischi più belli, Terra e libertà, Appunti partigiani, Dopo il lungo inverno, Onda libera, Sul tetto del mondo, Tracce clandestine e l’album di recente uscita Mani come rami, ai piedi radici. Gli accordi e i testi dei brani più rappresentativi dei Modena City Ramblers possono essere reperiti in siti appositamente dedicati come lagrandefamiglia.it, skitarrate.it e impossibiledadimenticare.com.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

canzoni su Babbo Natale
Musica

Canzoni su Babbo Natale per bambini

di Notizie

Il Natale è la festa dei più piccoli. Per celebrare al meglio insieme ai bambini, dunque, proponete loro qualche canzoncina a tema. Noi ve ne proponiamo tre, tutte dedicate a Babbo Natale.