Come modificare su wikipedia le voci

Guide

Come modificare su wikipedia le voci

Come modificare su wikipedia le voci
Come modificare su wikipedia le voci

Uno dei grandi pregi di Wikipedia, oltre a quello di essere completamente gratuito, è che tutti possono modificare voci incomplete o errate. Vediamo come

La modifica di una pagina di Wikipedia è una possibilità di tutti gli utenti, registrati e non registrati, e consente loro di modificare i contenuti della pagina che stanno guardando.

Fanno eccezione pochissime pagine protette, la cui modifica è permessa a un numero di utenti molto limitato, ma sempre a condizione che tale modifica sia successivamente accettata dalla comunità. Questa lista si trova sulla stessa pagina di wikipedia.

Per modificare una pagina si possono usare due alternative:

VisualEditor, che è l’interfaccia di modifica che permette di modificare le pagine esattamente come farebbe un programma di videoscrittura; e poi l’interfaccia di modifica tradizionale, con l’accesso ad un’area di modifica che porta all’elaborazione di testo semplice e wikicodice.

Per modificare nel modo tradizionale una pagina è sufficiente cliccare sulla linguetta Modifica wikitesto sopra il titolo della pagina, leggermente spostata a destra.

Se si vuole modificare una sola sezione della pagina, c’è il tasto di modifica proprio sopra la sezione da modificare.

Verrà caricata una nuova pagina web, con in basso una finestra con il codice sorgente della pagina: in questa finestra possono essere inserite tutte le modifiche da effettuare: aggiunte, rimozioni, spostamenti di testo nell’ambito della medesima sequenza o pagina, correzioni di possibili refusi, aggiunta di template, note o link dentro la stessa wikipedia ecc.

Le modifiche sono acquisite dal sistema solo dopo aver effettuato il salvataggio della pagina. Prima di salvare, in ogni caso, la pagina modificata è consigliato:

visualizzare l’anteprima delle modifiche, con l’apposito tasto, e verificare che il risultato sia quello desiderato;
inserire nel campo “oggetto” una piccla descrizione delle modifiche effettuate;
se non è stato in alcun modo alterato il senso delle frasi della pagina, scegliere l’opzione modifica minore.
Per rendere definitive le modifiche occorre cliccare su “Salva la pagina”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 712 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+