> > Molestie sessuali, ora Tripadvisor segnala i luoghi dove sono avvenute aggres...

Molestie sessuali, ora Tripadvisor segnala i luoghi dove sono avvenute aggressioni

molestie sessuali

Importante decisione presa da parte di Tripdavisor, che attraverso un messaggio avvisa gli utenti sugli hotel in cui sono avvenute molestie sessuali.

Importante decisione presa da parte di Tripdavisor, che attraverso un messaggio scritto in rosso avvisa gli utenti sugli hotel in cui sono avvenute molestie sessuali. All’origine di questa decisione dell’azienda ci sono le proteste che sono scattate qualche giorno fa, quando Tripadvisor ha cancellato una recensione che risaliva al 2010 in cui una donna confessava di essere stata stuprata da uno degli addetti di un hotel in cui alloggiava. Tripadvisor si è scusata con la donna, spiegando che il post è stato cancellato a causa di una vecchia policy che permette di utilizzare un linguaggio adatto solamente alle famiglie.

Molestie sessuali, la decisione di Tripadvisor

Sull’onda delle spiacevoli vicende legate al “sexgate”, Tripadvisor ha deciso di avvertire i suoi visitatori per quanto riguarda tutte quelle strutture ed hotel in cui sono avvenute molestie sessuali e violenze. E lo ha fa con una scritta in rosso, che campeggia sopra la foto dell’hotel in questione. Una scritta che mette in guardia gli utenti su notizie o denunce riguardanti aggressioni o molestie sessuali che sono avvenute in quella determinata struttura alberghiera.

All’origine di questa decisione presa dall’azienda ci sono delle proteste che si sono registrate qualche giorno fa. Ovvero quando Tripadvisor ha cancellato una recensione che risaliva al 2010, in cui una donna confessava di essere stata stuprata da uno degli addetti alla sicurezza di un hotel. Secondo quanto riferito dal New York Times, Tripadvisor si è scusata con la donna (Kristie Love, trentacinque anni, di Dallas), spiegando che la recensione era stata cancellata a causa di una vecchia policy, che consente soltanto di usare un linguaggio adatto alle famiglie.

Il portavoce di Tripadvisor, Kevin Carter, ha rivelato che questi simboli resteranno sul portale per un massimo di tre mesi. Ma nel caso in cui queste questioni dovessero proseguire, allora la durata potrebbe essere anche ulteriormente estesa. Secondo Carter si tratta semplicemente di un segnale informativo, non punitivo.

Gli hotel segnalati

Sono diversi gli hotel e le strutture alberghiere che sono stati segnalati da Tripadvisor e che avvisano gli utenti che in quel luogo si è verificato almeno un episodio di molestie sessuali o aggressioni. Tra i posti segnalati c’è la spiaggia paradisiaca di Playa del Carmen. Un altro hotel segnalato è il Grand Velas Riviera Maya, che tra l’altro ha anche molte recensioni positive sul sito. Oltre a questi due, Tripadvisor ha segnalato anche altre due strutture situate a Playa del Carmen, in Messico. Si tratta in particolar modo dell’Iberostar Paraiso Maya e dell’Iberostar Paraiso Lindo.

Ad occuparsi dell’applicazione o della rimozione della scritta sarà un comitato internazionale interno al sito. Non si tratta comunque del primo badge utilizzato dal sito per avvisare gli utenti. Ce ne uno infatti che segnala quelli che sono gli albergatori furbetti, che magari utilizzano delle recensioni false e per i quali dopo un determinato periodo di tempo viene sospesa la pubblicazione di giudizi a seguito di fatti che comprometterebbero l’obiettività dei recensori.

Oltre ai tre hotel messicani, per il momento non sono state segnalate altre strutture in cui sono avvenute molestie sessuale. ma c’è da scommetterci che la lista di hotel segnalati molto presto diventerà più lunga.