> > Molla tutto e si trasferisce alle Baleari, la storia di Livia e la sua famiglia

Molla tutto e si trasferisce alle Baleari, la storia di Livia e la sua famiglia

molla tutto

Molla tutto e si trasferisce alle Baleari. Questa è la storia straordinaria di Livia e la sua famiglia che hanno deciso di cambiare vita.

Molla tutto e si trasferisce alle Baleari. Stiamo per raccontare una storia straordinaria, la storia di Livia e la sua famiglia che hanno deciso di cambiare vita. La vicenda comincia un anno fa quando Livia ha deciso di dare una svolta alla sua quotidianità. Ha caricato la sua automobile con tutti i bagagli e si è diretta insieme alla famiglia verso il capoluogo delle Baleari, Palma di Maiorca. Sembra assurdo commettere un gesto del genere quando hai dei figli, ormai 46 anni e delle radici profonde in Italia. Ma Livia non si è arresa alla paura e ha affrontato il suo desiderio con orgoglio e coraggio.

La storia di Livia

La storia di Livia forse potrà essere d’aiuto per tutti coloro che vogliono andarsene ma alla fine non hanno mai trovato il coraggio. Ebbe la storia di Livia e la sua famiglia è un puro esempio di coraggio ma soprattutto di libertà. E’ ben risaputo che non è facile abbandonare tutto quando si hanno ormai 46 anni, un marito e dei figli in età adolescenziale. Ma nessuna di queste cose ha fermato la grinta di Livia. Lei è una donna che ha studiato chimica industriale, dopo la laurea ha iniziato ad insegnare chimica nelle scuole.

Poi si è stancata e ha voluto iniziare a lavorare all’interno di una piadineria. Qualche tempo dopo ha ripreso il lavoro per cui aveva studiato, ma nonostante ciò sentiva che le mancava ancora qualcosa. Anche se il suo lavoro lo amava tantissimo aveva ancora dei dubbi. Allora un bel giorno ha deciso di gestire un bagno al mare insieme ad un’amica. Insomma ha vissuto un sacco di esperienze diverse perchè questa donna ha bisogno di cambiamenti frequenti, o meglio, ha bisogno di vivere la vita intensamente.

Molla tutto e va alle Baleari

Insomma, alla fine nemmeno questo ultimo lavoro l’ha soddisfatta fino in fondo. Così decide di caricare la sua macchina con tutti i bagagli e si dirige verso Palma di Maiorca insieme al marito, ai figli e al cane. Palma di Maiorca, il capoluogo delle Isole Baleari è un luogo nel quale abitano 400mila persone. La Spagna è una località meravigliosa, ha il clima mite, nell’aria si respira solidarietà e gioia nei confronti delle persone.

E’ un paese nel quale sentirsi liberi è importante. Si vive in maniera più rilassata, le spese sono inferiori, e la gente è molto più solare e sorridente. Sarà forse opera del mare? Forse sì, oppure semplicemente la loro cultura prevede uno stile di vita diverso. Non sono in pochi i giovani che decidono di trasferirsi in luoghi simili. Sia per il clima, per un regime burocratico più semplice e tranquillo, ma nonostante ciò non è comunque facile convincere tutta la famiglia a seguirti. Soprattutto se si hanno dei figli adolescenti.

Viaggio e libertà

Ma Livia è una donna che ha il viaggio e la libertà nel sangue, quindi chi l’ama, la segue. Ovviamente il cambiamento ha avuto delle conseguenze o meglio, diciamo che non è stato facile. I primi tempi sono stati un pò complicati, c’era bisogno di ambientarsi ma soprattutto di trovare una casa ed un lavoro. Ma per trovare un lavoro è necessario avere una casa quindi finchè la famiglia non ha trovato una dimora non ha potuto cercare lavoro. Hanno soggiornato in un bed and breakfast per sette giorni e in tutti e i sette giorni hanno cercato disperatamente una casa.

Allo scadere del sette giorni arriva la chiamata tanto desiderata. Ecco una casa in affitto tutta per loro. Da quel momento hanno cercato e trovato subito lavoro. Livia fa la barista e il marito pavimenta gli yatch. Tutti e due alla fine hanno esaudito il loro desiderio, Livia ora può vivere al mare e il marito può lavorare a contatto con l’acqua. Anche i figli si sono ambientati molto velocemente e hanno già trovato degli amici. La scuola che frequentano è multietnica, ci sono bambini che arrivano da tutta Europa. Un bel modo per crescere imparando ad amare chi è diverso da te.

Un’altra storia

Livia non è l’unica donna che ha deciso di cambiare vita. Un’altra storia interessante è quella di Laura Carbone. Lei, 45 anni, dopo 20 lunghi anni in banca ha deciso di mollare il lavoro e rivoluzionare completamente la sua vita. Lei – racconta – viveva costantemente nell’insoddisfazione. Il suo lavoro anche se le piaceva molto purtroppo la metteva in condizioni di confrontarsi con un ambiente e con persone che non condividevano il suo punto di vista.

Certamente lasciare un lavoro sicuro non è stato facile, ma la sua sofferenza era troppo grande per essere sottovalutata. Spesso ci insegnano che il lavoro rispecchia uno status e quindi i soldi sono l’unica cosa fondamentale. In realtà la cosa fondamentale è riuscire ad essere felici, magari con qualche soldo in meno in tasca. La spensieratezza, la libertà e la gioia non hanno prezzo. Quindi Laura ha deciso di tagliare con la sua vecchia vita e di trasferirsi alle Canarie. Ora si occupa di aiutare gli altri a cambiare vita.