Molly Ringwald: l’attrice anni ’80 icona dei film per ragazzi

Gossip e TV

Molly Ringwald: l’attrice anni ’80 icona dei film per ragazzi

Molly oggi
Molly Ringwald nel 2013

Molly Ringwald, attrice americana icona degli Anni ’80 per i suoi film sui problemi di adolescenti e giovani. Recita anche nel film cult Breakfast Club e nella serie Il mio amico Arnold.

Breve biografia

Molly Ringwald è un attrice, cantante, ballerina e scrittrice americana che ha avuto un notevole successo negli Anni ’80 per aver recitato in film dedicati ai problemi degli adolescenti e dei giovani. Ha fatto dunque parte degli attori del cosiddetto brat pack (“banda di monelli”), il genere cinematografico incentrato su questi temi e anche un modo per definire lo stesso stile di vita degli adolescenti.
Molly Ringwald è nata nella città di Roseville vicino a Sacramento, capitale della California, il 18 febbraio 1968. Dopo il successo avuto negli Anni ’80, ha continuato a recitare: i suoi ultimi film sono del 2015 – Jem e le Hologram, lo sfortunato adattamento cinematografico del famoso cartone animato di quel periodo – e del 2016. Il 10 marzo 2010 Molly Ringwald aveva partecipato presso l’ (ex) Kodak Theatre di Los Angeles alla Notte degli Oscar (Academy Awards), occasione in cui si era tenuto un John Hughes Tribute, un tributo al regista John Hughes, ispiratore del brat pack con le sue commedie per famiglie scomparso l’anno precedente – e curiosamente nato lo stesso giorno dell’attrice diciotto anni prima –.

Film e serie TV di Molly Ringwald

Molly Ringwald ha recitato al cinema e in TV.

Diretta da John Hughes, è stata protagonista del film Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (1984) e di un altro film cult degli Anni ’80, Breakfast Club (1985), scelto nel 2016 per essere inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Molly Ringwald

Poi possiamo ricordare Pazzie di gioventù (Fresh Horses), regia di David Anspaugh (1988). I temi sono – nel primo caso – una ragazza ignorata dalla sua famiglia nel giorno del suo 16 compleanno, gli amori adolescenziali non corrisposti e naturalmente i problemi familiari, magari tra genitori e figli come capita frequentemente in quegli anni.

In TV troviamo Molly Ringwald per esempio nei primi due episodi di una serie cult degli Anni ’80, Diff’rent Strokes, in italiano Il mio amico Arnold, e negli Anni 2000 ne La vita segreta di una teenager americana (The Secret Life of the American Teenager): questa volta la Ringwald interpreta la madre della protagonista adolescente, una donna insicura con problemi coniugali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche