> > Monclick: come funziona la fatturazione

Monclick: come funziona la fatturazione

Monclick

Monclick emette una fattura per ciascun ordine. Per farlo si affida a dei sistemi automatici, per cui presta attenzione quando inserisci i tuoi dati.

Se sei abituato ad acquistare online oppure si tratta delle prime esperienze o di un’occasione che ti concedi di tanto in tanto, allora ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in Monclick Srl. Altrimenti potresti darci un’occhiata più tardi. Monclick è una società di e-commerce specializzata nella vendita di articoli di informatica, elettronica, telefonia e molto altro. La sua distribuzione comprende tutta l’Italia e la Francia.

Dal 2005, la società è cresciuta, fino alla sua recente acquisizione da parte di Unieuro. Monclick offre un catalogo con ben oltre 70.000 prodotti, di cui il 90% è sempre pronto in magazzino. Se avessi già scelto cosa faccia al caso tuo e avessi ordinato può venirti spontaneo chiederti come funzioni la fatturazione.

La fatturazione

Una volta ordinato il prodotto su Monclick, arriva la relativa fattura? Questa è una delle domande più frequenti a cui viene data risposta nel sito stesso. Per ciascun ordine, Monclick emette o una nota di vendita o una fattura. Tuttavia, se l’ammontare della spesa supera i 3.600 €, l’operazione non è fattibile. In questo caso specifico ti verrà richiesto il tuo codice fiscale o la partita IVA. Solo dopo aver inserito i dati verrà emessa la fattura.

Qualora sbagliassi a riportare i dati, non sarà possibile richiedere la riemissione della fattura. Questo perché i sistemi di Monclick fanno affidamento a procedure automatiche per la sua emissione. Meglio quindi fare molta attenzione a ciò che scrivi, prima di premere invio.

La fattura a questo punto ti verrà inviata da Monclick per mail la sera stessa dell’evasione dell’ordine. Per di più la potrai controllare ogni volta che lo desideri nella tua area personale (nella sezione “Stato ordini – Fatture e bolle”). Qui ti sarà possibile anche scaricare e stampare il documento di vendita.

Profilo Monclick

Quando ti iscrivi a Monclick, devi compilare, oltre al resto, un tuo profilo di fatturazione. Qui dovrai aggiungere i tuoi dati stando molto attento a non fare errori: la creazione della fattura è infatti automatica e usa i dati registrati sul tuo profilo.

Partita IVA

Se hai intenzione di effettuare l’ordine – mediante la tua partita IVA – degli articoli appartenenti alla famiglia di Console da gioco, Tablet e Notebook, Monclick non applicherà l’IVA alla fattura. Invece verrà esplicitato nel documento il motivo: “Inversione contabile”. Per tutte le altre categorie questa procedura non è valida. L’IVA rimane quella prevista dal regime fiscale ordinario.

Se sei un professionista con partita IVA, un fornitore di beni e servizi alla pubblica amministrazione e hai l’obbligo di compilare e trasmetterle la fatturazione elettronica, Monclick offre una scorciatoia. Con il pacchetto all inclusive di CompEd, fatturazione e invio dei documenti saranno affidati a CompEd Servizi. Basta inviare i dati in qualsiasi formato oppure una mail, un fax, una lettera che li contiene e CompEd gestirà tutto, fino all’invio al Sistema di Interscambio. Quest’ultimo recapiterà i dati al cliente della pubblica amministrazione.

Tutte le fatture saranno consultabili online e, oltre all’anno di emissione, verranno conservate per 10 anni. In caso non fossi sicuro di qualcosa, non riuscissi a compiere un’operazione o riscontrassi dei problemi, l’assistenza telefonica gratuita è inclusa nel pacchetto.