Monete rare 5 centesimi euro COMMENTA  

Monete rare 5 centesimi euro COMMENTA  

Monete rare 5 centesimi euro
Monete rare 5 centesimi euro

E’ iniziata in tutta Europa la caccia alle monete rare, in particolare al piccola moneta da un centesimo di euro dal valore di quasi 2500.

E’ di 6600 euro è il prezzo dell’ultima moneta ritrovata e venduta nel 2013, acquistata e pagate tale cifra da un appassionato collezionista.

Insomma, state molto attenti prima di disfarvi con leggerezza delle monetine da un centesimo, potreste trovarvi per caso in tasca una piccola fortuna senza neanche saperlo, esistono infatti poco più di qualche centinaio di monete in tutta Europa che per i collezionisti hanno un valore inestimabile.


L’errore che rende così preziose queste monetine è stato commesso dalla Zecca di stato, quando erroneamente ha stampato sul retro del conio il disegno della Mole Antonelliana di Torino, anziché Castel del Monte (edificio del XIII secolo sito ad Andria, in Puglia). Ritirate poco dopo dal commercio, alcune di queste monete “difettate” sono sfuggite e si sono perse nelle tasche di qualche fortunato che in tutta probabilità ne ignora il valore.

Ad aumentare il valore della moneta ovviamente è il mercato dei collezionisti sempre molto attento ad eventi del genere. Infatti come indicato prima il valore parte da circa 2500 euro, ma può arrivare a cifre molto più elevate se più appassionati se la contendo ad un’asta,  proprio come nel caso del 2013.


Prima di spendere i vostri centesimi di euro o conservarli nel salvadanaio guardate sempre il retro della moneta, potreste trovarvi per caso una Mole Antonelliana dal valore di 2500 euro.


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*