> > Monumenti di Santiago

Monumenti di Santiago

Santiago

Santiago è la capitale del Cile e una delle città più belle di tutto il Sud America. Scopri quali sono i monumenti più belli da visitare e conoscere.

Santiago è la più grande città del Cile ed è la sua capitale. È stata fondata nel 1541 da un conquistatore spagnolo ed è riuscita ad ottenere la sua indipendenza solamente nel XIX secolo. Santiago è situata tra l’Oceano Pacifico e le montagne delle Ande, e per questo gode di uno splendido scenario. Ci sono molti monumenti architettonici da visitare in questa città.

Cosa vedere a Santiago

Santiago è una delle città più belle di tutto il Sud America. Sono davvero tante le bellezze e i monumenti che questa città può offrire ai turisti che la visitano. Uno dei più importanti monumenti è sicuramente la Cattedrale, ma anche l’Università, una delle più importanti americane, offre un’architettura davvero notevole. Uno dei motivi per visitare Santiago è anche la sua vita notturna, ricca di locali e divertimento. Santiago infatti, essendo una città universitaria, è piena di locali, pub e discoteche che restano aperti per tutta la notte. La maggior parte dei locali è concentrata nel centro della città.

Club de La Union de Santiago

Il Club de la Unione di Santiago è stato aperto nel 1925 e dichiarato monumento nazionale nel 1981. Fu costruito nel 1864 quando contava già 60 associati. Il club ha ospitato alcune delle famiglie più eleganti ed esclusive della nobiltà cilena. In questo luogo ancora oggi sono importanti le regole della società, della moda e dell’etichetta. E ‘stato costruito in stile francese del XX secolo e da alcuni è considerato uno degli edifici più belli del Cile. Le pareti sono realizzate in marmo bianco e verde, mentre il bar è scolpito in legno. Sono presenti 17.000 libri nella biblioteca privata, che è una delle più grandi collezioni private del paese.

La Stazione Centrale

Questo edificio rappresenta uno dei luoghi simbolo di Santiago. Fu inaugurata il 14 settembre 1857, anche se la costruzione completa della stazione avvenne solamente nel 1885 a causa di problemi finanziari dell’azienda costruttrice. Il punto forte della progettazione della stazione è il meraviglioso tetto che copre totalmente i binari del treno. Con un design particolare, questa enorme struttura metallica è dovuta ad un’ idea di un senatore che aveva visto una stazione simile a Parigi. La stazione è stata progettata dall’architetto francese Gustav Eiffel. È stato dichiarato monumento storico nel 1983.

Teatro Municipale di Santiago

Il Teatro Municipale è stato inaugurato il 17 settembre 1857. In onore dell’inaugurazione fu eseguita l’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi. Questo bellissimo progetto è stato reso possibile grazie al lavoro incessante di un gruppo di ingegneri e architetti. A guidare le operazioni furono l’architetto Francisco de Brunet Baines, l’ingegnere Augusto Charme e Charles Garnier, che ha costruito tra l’altro sia il Teatro dell’Opera di Parigi che la Casio a Monte Carlo. Il teatro principale ha una capienza di 1.500 ed è stata dichiarato monumento storico nel 1974.