Morbo di Alzheimer. Come curarsi - Notizie.it

Morbo di Alzheimer. Come curarsi

Guide

Morbo di Alzheimer. Come curarsi

L’Alzheimer ha dei sintomi devastanti che agiscono sulle funzioni quotidiane di chi ne soffre distruggendone la memoria. La persona che ne soffre può diventare depressa o agitata e può essere totalmente incapace di provvedere a se stessa. Per fortuna, ci sono alcuni metodi per trattare l’Alzheimer in modo da rallentarne il progredire e migliorare la qualità della vita.

Farmaci

I farmaci sono utili della gestione dei sintomi che interessano il sistema cognitivo dei pazienti affetti da Alzheimer, come i problemi di memoria e l’indebolimento del pensiero e della percezione. I farmaci non possono curare l’Alzheimer, ma ne possono rallentare il progresso e limitarne i sintomi per un certo periodo. Questo è particolarmente efficace quando usato il più possibile appena effettuata la diagnosi.

Attività terapeutiche

Le attività terapeutiche possono trattare molti sintomi dell’Alzheimer, come prevenire l’isolamento e la depressione, mantenere una persona concentrata e rinforzare le sue abilità rimaste. Vi sono varie attività che possono essere utilizzate come terapia, come ascoltare musica, guardare video, interagire con altre persone, camminare, fare dei leggeri esercizi fisici e partecipare a sezioni di pet therapy.

Se il paziente aveva già un interesse, come disegnare, cantare o il giardinaggio, anche queste attività possono esser utili per la terapia.

Ambiente

L’ambiente in cui vive la persona affetta da Alzheimer può avere effetti sui sintomi, quindi un ambiente adatto è importante per il trattamento. Per esempio, abbassare le luci durante i pasi può invogliare una persona a mangiare. Usare una musica rilassante in sottofondo può ridurre l’agitazione. Mettere degli oggetti come delle foto di famigliari e amici può incoraggiare la memoria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*