Morbo di Crohn: i cibi da evitare - Notizie.it

Morbo di Crohn: i cibi da evitare

Guide

Morbo di Crohn: i cibi da evitare

La dieta da seguire per tenere sotto controllo il Morbo di Crohn

Il Morbo di Crohn è una malattia autoimmune che causa seri danni al tratto gastrointestinale. Si tratta di una malattia cronica per la quale non esiste una cura. Tuttavia è possibile tenere i sintomi sotto controllo.
Il morbo di Crohn causa un’infiammazione cronica all’intestino. L’infiammazione che determina è spesso confusa, in fase di diagnosi, con la colite ulcerosa.

A scoprirla fu il dottor Burrill Bernard Crohn nel 1932 e dal momento della scoperta sono stati fatti notevoli passi avanti sia nella fase diagnostica che nella cura. Non si conoscono ancora le cause che determinano l’insorgenza del Morbo di Crohn. A causarlo possono essere fattori ambientali, genetici, infezioni microbatteriche oppure una deficienza del sistema immunitario.

Per quanto riguarda la cura o comunque il trattamento dei pazienti affetti dal Morbo di Crohn, ci sono diverse indicazioni da seguire. Innanzitutto bisogna seguire una rigida terapia farmacologica.

La somministrazione di determinati farmaci è utile per gestire eventuali la comparsa di nuove infiammazioni oltre che per tenere sotto controllo quelle già presenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di cortisonici e immunosoppressori che evitano che il Morbo di Crohn si estenda ad altri tessuti.
Bisogna poi modificare il proprio stile di vita, in primis la dieta. Sebbene non sia il cibo a determinare l’insorgenza dell’infezione, assumere evitare alcuni cibi aiuta a mantenere la malattia sotto controllo.
In primis bisogna evitare cibi con un alto livello di fibre e quindi nello specifico frutta e verdura.
E’ poi consigliabile evitare bevande, come caffé e bibite alcoliche, che possano in qualche modo irritare il sistema intestinale. No alle carni grasse, ai dolci, alle spezie e ai cibi piccanti.
E’ poi da evitare fritture e un eccessivo uso di burro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Enrica Marrelli 444 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook