> > E' morta Emma, la donna più vecchia del mondo. Aveva 117 anni

E' morta Emma, la donna più vecchia del mondo. Aveva 117 anni

Emma Morano

Si è spenta all'età di 117 anni Emma Morano, la donna più anziana del mondo. Emozionanti le sue ultime interviste a Pallanza, sul lago Maggiore

Una vita talmente lunga che per raccontarla tutta bisognerebbe dividerla in più libri. E’ quella di Emma Morano, la donna più anziana del mondo, che si è spenta nella sua casa di Pallanza, sul lago Maggiore, all’età di 117 anni e 137 giorni; con lei scompare un enorme pezzo della storia d’Italia, dal regno di Umberto I al Dopoguerra, dagli anni di Piombo agli anni ’70, con undici Papi e dodici presidenti della Repubblica ma anche tre re. Nata il 29 novembre 1899 a Civasco, comune della provincia di Vercelli, Emma ha vissuto tutta la vita nella totale indipendenza tanto che solo a 115 anni ha iniziato ad avere bisogno di un aiuto per andare in bagno, come raccontato dalla nipote Maria Antonietta di 74 anni. La Morano ha lavorato fino al 1945 come operaia tessile in una fabbrica di juta, diventando poi impiegata nelle cucine del Collegio Santa Maria fino al 1975, anno in cui andò in pensione.

Nel 2016 diventò la decana del pianeta, ecco il suo segreto alimentare

Risale al 2016 la sua ultima intervista, quando raccontò le sue abitudini e la sua storia di vita al Corriere della Sera. Una vita regolare svegliandosi la mattina presto per fare colazione con due fette biscottate con il miele, poi uno spuntino alle tre dopo il sonnellino pomeridiano. La quinta donna più longeva di tutti i tempi era non solo la più vecchia d’Italia e d’Europa ma di tutto il mondo e ha vissuto tre diversi secoli. Nel corso dell’intervista aveva rivelato il suo segreto alimentare ovvero un po’ di carne macinata e due uova crude da consumare rigorosamente crude a colazione a pranzo, tutti i giorni, purchè fresche, appena fatte. La badante colombiana ha rivelato che a lei Emma diceva sempre di non fidarsi degli uomini ed evitare di fidanzarsi con il primo che passava.

Del resto Emma aveva lasciato il marito dopo la morte dell’unico figlio, avvenuta all’età di 3 mesi, perchè lui aveva iniziato ad essere violento e metterle le mani addosso; e da allora è rimasta single perchè, diceva, non voleva più essere comandata da nessuno. Il vero amore della sua vita fu però il primo fidanzato, come raccontato dalla nipote: ma dopo la partenza per la Prima Guerra Mondiale non fece più ritorno e la Morano fu costretta a sposare un altro uomo. Solo nel 2015 si scoprì che il giovane soldato non era affatto morto e che dopo la guerra era tornato per cercare Emma e portarla all’altare; ma purtroppo la donna si era già trasferita e non riuscirono più a ritrovarsi. Emma tutto questo non lo ha mai saputo, per volere della famiglia, perchè le avrebbe certamente spezzato il cuore. Dopo la sua morta il ‘primato’ italiano passa a Giuseppine Projetto, nata il 30 maggio 1902 mentre la più anziana del mondo diventa la giamaicana Violet Brown, nata il 10 marzo 1900.