> > Morta Solvi Stubing, la bionda testimonial della birra Peroni

Morta Solvi Stubing, la bionda testimonial della birra Peroni

Pubblicità della birra Peroni

E’ scomparsa lunedì 3 luglio a Roma Solvi Stubing, la bionda attrice tedesca della pubblicità Anni ‘60 della birra Peroni con il provocante slogan “Chiamami Peroni, sarò la tua birra”.

Chi era

Un grande successo

E’ morta ieri, lunedì 3 luglio, a Roma, come Paolo Villaggio, la bellissima attrice tedesca Solvi Stubing, famosa, con i suoi lunghi capelli biondi e mossi, per lo spot della Birra Peroni negli Anni Sessanta con il provocante slogan “Chiamami Peroni, sarò la tua birra”, diventando sogno erotico degli uomini, ma nello stesso tempo suscitando simpatia nei bambini, a cui ricordava una fata delle favole. Aveva 76 anni. Questa mattina, alle 11.30, nella chiesa di piazza dei Giochi Delfici nella capitale, dove viveva da tempo, si sono svolti i suoi funerali.

Solvi Stubing era nata a Berlino il 19 gennaio del 1941, in una zona della città che avrebbe fatto parte di Berlino Est. Aveva lavorato anche nel cinema con alcuni grandi registi italiani: diretta da Lucio Fulci in “Come svaligiammo la Banca d’Italia” (1964) con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, da Antonio Pietrangeli in “Io la conoscevo bene”, da Nanni Loy in “Made in Italy” e da Dino Risi ne “L’ombrellone”, tutti e tre nel 1965; poi era stata diretta da Giorgio Agliani in “Franco e Ciccio superstars” (1974) ancora con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, da Federico Fellini ne “Il Casanova di Federico Fellini” (1976) con Donald Sutherland nei panni del protagonista, da Umberto Lenzi ne “La banda del gobbo” (1977) e da Luigi Comencini ne “L’ingorgo-Una storia impossibile” (1978). L’ultimo film interpretato da Solvi Stubing, è stato il film indipendente, “Il punto rosso”, firmato da Marco Carlucci nel 2006. Recitò anche in Germania.

Tra gli Anni '60-'70

Agli Anni Ottanta risalgono le rubriche televisive sul cinema da lei condotte. Sua era una quota della società Isverna, che produce numerose di queste trasmissioni e riviste sul cinema come “Ciak si gira”, “Cinerama”, “Cinemondo”, “Cinema mio” e “Cinerubrica”. In seguito Solvi aveva posato per le celeberrime riviste maschili “Playman” e “Playboy”, ma poi aveva abbandonato il mondo dello spettacolo, cercando di percorrere la strada politica, facendo parte della Commissione delle donne europee quando presidente del Consiglio era Bettino Craxi e nel 2004 era stata una dei candidati al Parlamento europeo con Alleanza Nazionale.

Il commento della Peroni

Negli Anni '60

L’azienda produttrice della birra che aveva reso famosa Solvi Stubing, la quale d’altra parte aveva così tanto contribuito a lanciare il prodotto, ha emesso questo comunicato, commentando la dipartita dell’attrice: “Abbiamo appreso la notizia e rimpiangiamo una figura che ha rappresentato ed è diventata il simbolo della Peroni per molti anni. ‘Chiamami Peroni sarò la tua birra’ è stato il messaggio che ha reso celebre il nostro prodotto ma ha anche fatto entrare nell’immaginario degli italiani un mito come la bionda. Solvi Stübing è stata una testimonial fondamentale degli anni ’60 rappresentando non solo una birra ma anche un sogno e un’idea di un’Italia in forte crescita e sviluppo”.