Mortalità per cancro diminuisce ma aumenta per l’obesità

Salute

Mortalità per cancro diminuisce ma aumenta per l’obesità

La rivista Cancer un rapporto sui tumori negli Stati Uniti nel periodo tra il 1975 e il 2008. Per la stesura di questo rapporto hanno partecipato: il Center for Disease Control and Prevention, laNorth American Association of Central Cancer Registries, il National Cancer Institute e l’Amercian Cancer Society.

La mortalità per cancro ha continuato a diminuire nel corso degli anni. Si è anche lievemente ridotta la casistica dei nuovi tumori.
Queste riduzioni sono da attribuire all’efficacia di diagnosi sempre più precoci, di terapie sempre più efficaci e meno invasive e di cambiamenti di stile di vita che riguardano in particolare la riduzione del fumo. Alcuni tumori però, come quello dell’esofago, del colon-retto, del rene, del pancreas, dell’endometrio e del seno nelle donne in menopausa, sono associati al sovrappeso e all’obesità, condizioni che sono in forte aumento sia negli Stati Uniti che in Europa. Dagli anni sessanta infatti in Usa il fumo di tabacco si è ridotto di 1/3 mentre l’obesità è raddoppiata. Il problema riguarda decisamente anche l’Italia dove il sovrappeso, l’ obesità e la sedentarietà sono in aumento sia nei bambini che negli adulti.

Obesità, diabete e malattie cardiovascolari vengono chiamate malattie da civilizzazione. Alla loro base c’è una sorta di incompatibilità tra la nostra realtà biologica e genetica e il modo in cui viviamo.


La correzione di questi difetti alimentari, che non presuppone né scelte drastiche né sconvolgimenti totali delle proprie abitudini, ma piuttosto dei semplici adattamenti, avrebbe un enorme effetto preventivo nei confronti di molte patologie tra cui anche i tumori che, nel 30% dei casi sono connessi a ciò che viene ingerito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.