> > Morte di Paolo Villaggio: il commovente ricordo di 'Mariangela'

Morte di Paolo Villaggio: il commovente ricordo di 'Mariangela'

ricordo

Ogni giorno sono tantissimi i messaggi di affetto che giungono per la morte di Paolo Villaggio. Tra i tanti, ecco il ricordo commovente di "Mariangela".

Se si pensa a Paolo Villaggio, si pensa immediatamente al personaggio simbolo, ovvero il ragionier Ugo Fantozzi. Se si pensa al ragionier Ugo Fantozzi, è inevitabile non pensare anche a Mariangela, la figlia del ragionier. Mariangela è diventata un po’ il simbolo, una icona di quel periodo. Ricordata come una maschera, un volto orrendo e davvero brutto che imbarazzava sempre il ragioniere.

Dietro la maschera di Mariangela che ridicolizzava sempre il ragioniere Ugo Fantozzi, vi è una persona, un attore. L’attore che interpretava il personaggio di Mariangela era Plinio Fernando. Con il personaggio di Mariangela, la figlia di Fantozzi, Plinio Fernando ha conosciuto il successo e una grande fortuna.

Plinio, memore del periodo in cui ha lavorato con Villaggio, lo vuole ricordare in questo modo. Ecco le sue dolci parole e il suo ricordo per il suo “papà” Villaggio:

Mi dispiace molto per la sua morte, ci conoscevamo da 40 anni e sapevo che non stava bene”. Plinio continua dicendo:

“Provo molto dispiacere. Era un grande attore che conoscevo da 40 anni. C’eravamo visti per l’ultima volta 3 anni fa, alla Festa del Cinema di Roma. Tra di noi c’era un rapporto di stima, un rapporto cordiale anche di amicizia, sebbene superficiale e legata principalmente ai film che giravamo”.

Plinio ammette che gli mancherà tantissimo. E non solo a lui:

Tra di noi c’era più di una generazione di differenza, quindi avevamo interessi diverse e avevamo preso strade diverse. Credo che mancherà a tanti uno come lui”.

Chi è Plinio Fernando

Chi è davvero l’interprete di Mariangela? Conosciamolo meglio. E’ noto al pubblico soprattutto per avere dato il volto al personaggio di Mariangela, la figlia di Fantozzi. E’ nato a Tunisi da genitori italiani per poi trasferirsi a Roma all’età di cinque anni. Dopo il diploma di perito tecnico, si interessa al teatro iscrivendosi a una scuola di recitazione e debuttando in due commedie. La sua carriera da caratterista comincia in questo modo, ma il grande successo arriva con il personaggio di Mariangela. Mariangela è la figlia di Fantozzi. E’ stato scelto un uomo a interpretare questo personaggio proprio perché il suo aspetto doveva essere grottesco, sgraziato, ecc. I film sulla saga del ragioniere Fantozzi sono 10, ma lui partecipa a 8. In tre di questi film dedicati al celebre ragioniere, interpreta il ruolo di Uga, la nipote di Fantozzi.

Nel 1994, lascia il mondo del cinema e si dedica alle sue passioni, ovvero la pittura e la scultura, in particolare modo. Grazie alla sua passione per il Medioevo, le sue sculture rappresentano personaggi del periodo, compresi combattimenti di cavalli, guerrieri, ecc. Nel 2008 espone delle opere e delle sculture, ottenendo ottime recensioni e consensi.

Plinio Fernando sarà sempre legato al ruolo di Mariangela con cui tutti lo ricorderanno.

527997_3291796386284_1949208346_n

Fantozzi, Rag.Ugo. La trilogia totale e difinitiva

Questo volume racchiude i tre romanzi che narrano le comiche vicende dell’impiegato, diventato nel corso degli anni un simbolo della cultura italiana.

Fantozzi

Film del 1975 diretto da Luciano Salce. Uscito nelle sale il 27 Marzo dello stesso anno, ottenne un enorme successo tanto da essere selezionato nel 2008 tra i 100 film italiani da salvare. Si tratta del primo film che inaugura la saga ideata da Paolo Villaggio.