> > Morte Paolo Villaggio: il ricordo della figlia a poche ore dalla scomparsa

Morte Paolo Villaggio: il ricordo della figlia a poche ore dalla scomparsa

DDyZELnWAAAuW7u

Paolo Villaggio è morto stamattina. La sua morte lascia un vuoto incolmabile. A ricordarlo a poche ore dalla scomparsa, è la figlia con un post a lui dedicato.

Il mondo del cinema, i suoi fan, l’Italia intera piange Paolo Villaggio, morto questa mattina all’età di 84 anni. Il suo personaggio, il ragionier Ugo Fantozzi, è sicuramente il personaggio che lo ha reso celebre. Con questo personaggio, ha raccontato la vita e le vicissitudini dell’uomo italiano medio. Moltissimi fan sui social, appena saputo della notizia della sua scomparsa, hanno scritto sui social tantissimi commenti pieni di amarezza e di tristezza per un mito assoluto, come era Paolo Villaggio.

Pochi minuti fa, la figlia dell’attore che ne ha dato la dolorosa scomparsa a tutti, ha scritto su Facebook un post dedicato al padre. Il post della figlia di Villaggio è il seguente:

«Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare». Accompagnato dal post della figlia di Villaggio, sono moltissimi i commenti, più di 500, a sostegno di lei e della famiglia. Tra i commenti, vi è il seguente:

«Il tuo papà ha segnato un epoca ed è stato importante per tutti noi. Non lo dimenticheremo». Un commento carico di affetto e di tristezza che fa capire quanto Villaggio sia entrato nel cuore di tutti. La sua scomparsa, la sua morte è sicuramente una perdita importante per il cinema italiano e per l’Italia intera.

La morte di Paolo Villaggio è avvenuta stamattina intorno alle 6. Ad annunciarlo, la figlia dell’attore, ovvero Elisabetta. L’attore, di anni 84, era malato da tanto tempo. Sin dai primi di giugno era ricoverato nella clinica privata Paideia di Roma. Prima di trasferirsi in questa clinica privata, era stato in cura al Gemelli di Roma.

Per tantissimo tempo, la sua morte è stata una delle bufale maggiormente presenti online. Ora non è una bufala, è una triste realtà. Il ragionier Fantozzi non c’è più. Ci ha lasciato. L’Italia, i suoi fan lo piangono.

Paolo Villaggio è considerato uno dei pochi attori comici del nostro tempo e con lui se ne va quel pezzo di comicità italiana. L’attore aveva lavorato con i grandi del cinema, da Monicelli a Olmi sino a Fellini ottenendo di volta in volta grandi premi e riconoscimenti. Paolo Villaggio ottenne moltissimi premi, dal David di Donatello al Nastro d’Argento sino a tantissimi altri premi.

Era molto amico di Fabrizio De André e al suo funerale lo ricordò così: “era una persona molto sensibile e ovviamente quando si è molto amici si parla della morte come di un fatto lontano, del tutto improbabile. Adesso che invece la cosa è accaduta e quando stava per succedere, non abbiamo mai avuto più il coraggio né di incontrarci, né di parlare della cosa, perché questa volta non era un gioco, non era letteratura, era la realtà”.

Fantozzi, Rag.Ugo. La trilogia totale e definitiva

Questo volume racchiude i tre romanzi che narrano le vicende dell’impiegato, diventato parte della cultura italiana.

Fantozzi

Film del 1975 diretto da Luciano Salce. Uscito nei cinema il 27 Marzo dello stesso anno, ottenne un successo enorme tanto da essere selezionato nel 2008 tra i 100 film italiani da salvare.