Morto Dario Fo, aveva 90 anni COMMENTA  

Morto Dario Fo, aveva 90 anni COMMENTA  

Dario Fo

Morto poco fa Dario Fo, era ricoverato da 12 giorni all’ospedale Sacco di Milano.

Dario Fo è morto per problemi polmonari il 13 ottobre 2016. Ci lascia un grande uomo e un grande artista, premio nobel per la letteratura nel 1997.


Dario Fo è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.
La sua vita artistica inizia subito dopo gli studi all’ Accademia di Belle Arti di Milano quando nel 1950 inizia a lavorare per la Rai come attore e autore di testi satirici.

Quattro anni dopo sposa l’attrice e collega Franca Rame. Successivamente si trasferiscono a Roma e fondano la Compagnia “Dario Fo-Franca Rame”. Scrivono molti testi per “Canzonissima”, programma della Rai, ma nel 1963 abbandonano la tv per dedicarsi al teatro.

Nel 1968 fonda il gruppo teatrale “Nuova Scena” insieme alla moglie , Massimo De Vita, Vittorio Franceschi e Nanni Ricordi. Molte sono le opere teatrali con cui Fo si prende gioco del mondo ecclesiastico e della morale borgese ma intrinse di valori sociali e politici. Una delle opere più famose è “Mistero Buffo”, opera teatrale del 1969-70, dove Fo fa un ricerca sulle origini della cultura popolare.

L'articolo prosegue subito dopo

Nel 1973 la casa editrice Bertanti pubblica “Mistero Buffo” mentre l’ Einaudi, nel 1974, pubblica molte delle sue commedie. Durante gli anni 80-90 continua la sua stesura di opere teatrali e collaborazioni.§

Nel 1997 riceve il premio nobel per la letteratura e il suo commento è stato : ” Con me hanno voluto premiare la gente di teatro”. Il comunicato ufficiale della Fondazione Nobel affermava che : “Dario Fo, con un misto di riso e di serietà ci apre gli occhi sugli abusi e le ingiustizie della società, aiutandoci a collocarli in una prospettiva storica più ampia.”Nel 1999 riceve, insieme alla moglie, la laurea honoris causa dall’Università di Wolverhampton, Inghilterra.
Nel 2005 e 2006 riceve la laurea honoris causa dall’Università della Sorbona a Parigi e dall’Università Sapienza di Roma.

Nel 2012 inaugura la mostra “Lazzi Sberleffi Dipinti”, presso il Palazzo Reale di Milano, esponendo opere che racchiudevano la carriera sua e della moglie. Quest’ultima muore nel 2013 , lasciando Fo dopo sessant’anni di vita insieme.
Dario Fo, che aveva compiuto 90 anni lo scorso 24 marzo, muore all’ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato da dodici giorni.

1 / 6
1 / 6
  • Dario Fo
  • dario fo
  • Dario Fo
  • Dario Fo
  • Dario Fo
  • Dario Fo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*