È morto il giornalista Vittorio Raio: i funerali si terranno giovedì

News

È morto il giornalista Vittorio Raio: i funerali si terranno giovedì

Vittorio Raio
All’età di 69 anni è venuto a mancare il giornalista napoletano Vittorio Raio, i funerali si terranno giovedì mattina. Tantissimi i messaggi di cordoglio.

All’età di 69 anni è venuto a mancare il giornalista napoletano Vittorio Raio, i funerali si terranno giovedì mattina. Tantissimi i messaggi di cordoglio.

Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo napoletano: Vittorio Raio, firma storica de Il Mattino, è morto all’età di 69 anni. Vittorio Raio ha dedicato la sua carriera al Napoli, seguendolo e commentandolo con estrema competenza e l’affetto tipico del tifoso, tuttavia senza mai perdere l’obiettività che un giornalista deve avere nel raccontare i fatti.

Il giornalismo sportivo non solo napoletano ma italiano, perde uno dei suoi fari, stella polare in una notte tempestosa. Prima di approdare a Il Mattino, Raio aveva prestato la sua penna a Sport Sud e Lo Sport del Mezzogiorno. Al Mattino è rimasto fino al 2009, poi ha battuto altre strade tra le quali la radio.

I funerali del giornalista si terranno giovedì alle ore 10:30, presso la chiesa dei Fiorentini, in piazza degli artisti a Napoli.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato una breve dichiarazione per ricordare il giornalista:

Caro Vittorio, il tuo attaccamento al Napoli è stato esemplare.

Per te era come il tuo figlio maschio, l’hai seguito e raccontato con immensa passione. Non ti faceva dormire, ma ne eri orgoglioso. Noi ti sentiamo e ti sentiremo sempre tra noi come un vessillo che garrisce al vento del tifo e della fede per i colori della nostra città.

Parole di cordoglio sono giunte anche dai colleghi, come Toni Iavarone che ha ricordato il suo primo incontro con il compianto collega:

Mi porse la mano sulla spalla e mi disse: Sei giovane, sei ancora alle prime armi –

mi disse -, devo avvertirti che questo è un mondo dove ci si muove con cautela, con passi felpati. Perché c’è sempre qualcuno che vuol tendere un agguato.

Ivan Zazzaroni, su Twitter:

È morto Vittorio Raio, s’è portato via il garbo e la classe di un giornalista d’altri tempi, i migliori per tutti noi. Amava il suo Napoli.

Profondo dolore anche per Pierpaolo Marino, ex direttore sportivo di Napoli, Avellino, Udinese e Atalanta:

Ci lascia Vittorio Raio, valoroso cronista di un calcio antico, vero galantuomo da sempre fraterno amico.

Nel mio cuore una tristezza infinita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche