> > Morto lo scrittore Nicola Pugliese

Morto lo scrittore Nicola Pugliese

default featured image 3 1200x900

Mugnano del Cardinale - La scorsa notte si è spento lo scrittore e giornalista Nicola Pugliese. Pugliese, nato a Milano nel 1944 ma Napoletano d'adozione, era da tempo malato. Celebre è il suo romanzo dato alle stampe nel 1977, "Malacqua", edito da Einaudi. Italo Calvino descriveva così Malacqua:...

20120426 puglieMugnano del Cardinale – La scorsa notte si è spento lo scrittore e giornalista Nicola Pugliese. Pugliese, nato a Milano nel 1944 ma Napoletano d’adozione, era da tempo malato. Celebre è il suo romanzo dato alle stampe nel 1977, “Malacqua”, edito da Einaudi. Italo Calvino descriveva così Malacqua: è un libro “che ha un senso e una forza e una comunicativa”.

“Malacqua è la cronaca di quattro giorni di pioggia nella città di Napoli. Il maltempo non provoca soltanto crolli e frane. Nell’incertezza ostile della pioggia, ecco moltiplicarsi eventi inusitati, prendere corpo presagi e neri ammonimenti. Le “voci” misteriose di Castel dell’Ovo, l’enigma di tre bambole, il mare di via Caracciolo che insegue gli scugnizzi nei “bassi”, le monetine da cinque lire che suonano: la paura crea l’attesa di un Accadimento straordinario. E il romanzo si trasforma nell’attesa di questo evento assurdo, irragionevole, capace di frantumare le prospettive stesse della vita” (Wikipedia)