Mostra “Il volto sottratto”

Napoli

Mostra “Il volto sottratto”

La mostra “Il volto sottratto” – Esposizione di maschere teatrali di Fabio Butera, sarà inaugurata giovedì 26 luglio 2007 alle ore 17.00 presso la Sala Scatti di Vita del Complesso Museale di Santa Chiara. L’evento, in programma fino al 23 settembre 2007,  è curato dall’ Associazione Oltre il Chiostro con il patrocinio della rete informativa Europe Direct di Napoli e con il contributo dell’Assesorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli.

La mostra si compone di un percorso espositivo di 38 maschere teatrali realizzate dall’artista Fabio Butera.
Il tema della maschera teatrale, intesa come opera d’arte, e la possibilità di creare,scrivere, narrare drammaturgie scolpendo una maschera, costituiscono la chiave di lettura di questa esposizione. La mostra offrirà ai suoi visitatori la visione di alcuni gruppi di maschere dai profili sovrapposti, dai confini non sempre ben distinti, e per questo eccezionali.
Il percorso espositivo, inoltre, presenterà in chiusura una serie di esemplari di maschere tratte dalla storia della commedia: il Capitano, il Magnifico, il Medico della peste, il Dottore, alcuni Zanni-Arlecchino ed una serie di lavori dedicati al mito di Pulcinella.

Segnala questo articolo su:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche