Mostre: con ‘Chagall’s Spiritual Universe’ venti opere del maestro russo

Mostre

Mostre: con ‘Chagall’s Spiritual Universe’ venti opere del maestro russo


Mostre: con Chagall’s Spiritual Universe venti opere del maestro russo
dal 7 gennaio nella chiesa romanica di San Cristoforo, Lucca

Chagall’s Spiritual Universe, la mostra progettata come un percorso artistico all’interno della chiesa romanica di San Cristoforo è patrocinata da Senato della Repubblica, Regione Toscana, Città di Lucca, Provincia di Lucca, Arcidiocesi di Lucca.

A partire dal 7 gennaio saranno esposti venti preziosi oli e tecniche miste su tela del maestro russo che spaziano dal 1959 al 1982.

Si tratta di straordinari dipinti di piccolo formato che indagano un mondo interiore nutrito dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Vitebsk e riversati nella leggerezza nostalgica de L’a’ne blanc dans le bouquet del 1960-1965 o nell’onirico Profil du peintre della sua ultima stagione, dove l’artista vola col pensiero al paese nativo.

Una particolare attenzione è rivolta all’amore che sboccia e si manifesta in un tenero abbraccio al contatto di un trionfo floreale (Le bouquet jaune del 1975) o in una romantica cavalcata celeste alla conquista del sole (Dans le ciel de Saint-Paul del 1980).

E non poteva mancare il circo in questa disamina della poetica chagalliana dove la realtà e la fantasia convivono insieme alla grazia dei movimenti e al ruolo della maschera che preserva l’innocenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche