Motivi per cui Monopoli è ancora un gioco di famiglia popolare

Guide

Motivi per cui Monopoli è ancora un gioco di famiglia popolare

Il gioco da tavolo Monopoli è ancora molto popolare tra le famiglie di tutto il mondo. Le ragioni di questa longevità sono l’attrattiva verso le persone di ogni età e la facilità di adattamento come prodotto.

Popolarità del Monopoli

Se alcune persone sostengono che Monopoli non sia un gioco popolare, le statistiche suggeriscono altro. Secondo il sito della Hasbro, più di un miliardo di persone in tutto il mondo ha giocato a Monopoli, da quando questo ha colpito per la prima volta il mercato nel 1934. Il gioco è venduto in oltre 100 paesi ed è disponibile in 43 lingue. Ci sono anche tornei statunitensi ed internazionali di Monopoli, che attirano costantemente giocatori e spettatori.

Monopoli attira a tutte le età

Il gioco da tavolo è un’esperienza divertente sia per i bambini che per gli adulti, il che significa che ben si adatta alle famiglie. I giovani imparano a gestire il denaro: mettono in pratica le loro abilità matematiche comprando le proprietà e interagendo in altri modi con la banca.

La semplicità del design e delle regole del gioco lo rendono comprensibile sia ai giovani che ai membri più anziani della famiglia.

Il gioco opera sulle regole basiche del commercio, con delle banconote di carta. Il gioco dipende dal lancio dei dadi ed ha un tabellone quadrato di dieci proprietà per lato.

Per alcuni adulti, parte dell’attrazione è la nostalgia. Essi probabilmente hanno giocato da bambini con i loro genitori. Ora, grazie ai suoi aggiornamenti, possono giocare con i propri figli.

L’interazione del giocatore è al centro del successo del Monopoli. Le famiglie si divertono rimproverando un’altra non appena atterrano sulle proprietà degli altri giocatori. Le carte degli imprevisti e delle probabilità sono comiche, e spesso scappa la risata quando i giocatori seguono le loro istruzioni.

Spin-off e altre versioni del Monopoli

Il gioco da tavolo è facilmente adattabile. Ha generato molti spin-off che si rivolgono ad una vasta gamma di famiglie. Una volta che una persona conosce le regole del gioco principale, questa può giocare con una qualsiasi delle altre versioni, visto che tutti hanno le stesse regole di base.

Mentre la versione originale presenta le strade di Atlantic City, sono disponibili versioni locali per le differenti città o aree.

La località rende il gioco attraente per le persone della zona, in quanto riconoscono i nomi delle proprietà, sentendole familiari. Il Monopoli è stampato in numerose lingue, in modo che possa essere venduto a livello internazionale.

Esistono anche versioni a tema per le famiglie. Sono disponibili versioni di Star Trek e Star Wars, così come è disponibile una versione con i personaggi Disney. Esistono anche videogiochi e giochi per il computer. Il nome Monopoli è presente anche su alcune slot machines e sui biglietti della lotteria istantanea.

Con tutti gli spin off e le versioni del gioco disponibili, Monopoli è diventato un nome familiare. È popolare tra le famiglie perché le regole di base sono comprensibili da bambini ed adulti. L’interazione dei giocatori lo rendono una divertente esperienza familiare. I diversi temi e le versioni locali rendono il gioco divertente e di interesse per molte famiglie diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*