Moto GP, finale di stagione con la Comunità Valenciana

Sport

Moto GP, finale di stagione con la Comunità Valenciana

moto gp-comunita-valenciana

Si chiude questo fine settimana il campionato mondiale di moto GP. Marquez già campione, Rossi lotta per chiudere in bellezza.

La moto GP chiude la sua stagione questo fine settimana con il Gran Premio Comunità Valenciana. Non è più in palio il titolo di campione del mondo, già nelle mani dello spagnolo Marc Marquez della Honda. Si corre per vincere un gran premio e, per qualcuno, è proprio un’ultima volta.

Gran Premio Comunità Valenciana, atto finale del campionato del mondo di moto gp

Il gran premio di domenica non sarà solo l’ultimo di questa stagione: sarà anche l’ultima gara di Jorge Lorenzo con la Yamaha. Per lo spagnolo è un atto finale dopo nove anni di sfide, vittorie e lotte anche molto dure con il collega e rivale di scuderia Valentino Rossi. Quest’ultimo ha dichiarato che la Comunità Valenciana non sarà affatto il suo ultimo gran premio, e che tornerà il prossimo anno a combattere per il titolo.

Fosse per lui, correrebbe per sempre.

In classifica costruttori c’è al momento al primo posto la Honda con 349 punti, mentre la Yamaha è seconda con 328. Più staccata la Ducati, terza con 245 punti.

In classifica piloti è proprio lui davanti a tutti con 278 punti, seguito da Rossi con 238, da Lorenzo con 208 e da Dovizioso con 162. Questo l’attuale sistema di assegnazione dei punti: 25 punti al primo classificato, 20 al secondo, 16 al terzo, 13 al quarto, 11 al quinto e così via con un punto in meno per ciascuna posizione fino alla 15 esima.

Valentino Rossi non vince un gran premio dal 5 giugno scorso (Gran Premio di Catalunya). Marquez, per contro, è sempre caduto nelle ultime due gare (Malesia e Australia), però è l’unico fra i big ad essersi aggiudicato il gradino più alto del podio nelle ultime dieci gare (per tre volte).

Questi gli appuntamenti in TV per seguire il gran premio Comunità Valenciana di moto GP

Venerdì 11 novembre: prima sessione prove libere ore 9.55, seconda sessione ore 14.05

Sabato 12 novembre: terza sessione di prove libere ore 9.55, qualifiche ufficiali ore 14.10

Domenica 13 novembre: gara alle ore 14

Diretta sui canali Sky e su TV8.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...